La Professoressa Emma Galli, Ordinario di Scienza delle Finanze alla Sapienza, nuovo Direttore Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi

Il Presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Giuseppe Benedetto, ha proposto, al CdA oggi riunito a Roma, quale nuovo direttore scientifico della Fondazione, la Prof.ssa Emma Galli, ordinario di Scienza delle Finanze all’Università La Sapienza di Roma, allieva prediletta dei chiarissimi Prof. Domenico da Empoli e Prof. Lorenzo Infantino, da sempre punti di riferimento della Fondazione.
Il CdA nel valutare il prestigiosissimo curriculum della Prof.ssa Galli, si è congratulato con il Presidente e ha proceduto all’unanimità alla nomina della Prof.ssa Emma Galli quale Direttore Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi.

Breve biografia:

Emma Galli, PhD in Analisi economica, vice-direttore del Dipartimento, è professore ordinario di Scienza delle Finanze ed insegna Scienza delle Finanze, Economia e Finanza del Settore Pubblico Locale e Sistemi Fiscali Comparati nei corsi di laurea triennali e magistrali. Si occupa di political economy, economia delle istituzioni, economia della corruzione, politiche pubbliche e decentramento fiscale. Ha presentato i suoi lavori in numerose conferenze nazionali ed internazionali (DG ECFIN Public Finance Workshops, European Public Choice Society, EuropeanAssociation of Law and Economics, PEARL workshops, Società Italiana di Economia e Diritto, Società Italiana di Economia Pubblica, Società Italiana degli Economisti); ha pubblicato articoli scientifici in riviste nazionali ed internazionali (EconomicInquiry, Economics of Governance, European Journal of Political Economy, Public Choice, Public Finance and Management, Rivista di Politica Economica), monografie, curato libri e contribuito a libri con editori nazionali ed internazionali (Elgar, Lexington Book, MIT Press, Springer, Il Mulino, Utet). E’ responsabile scientifico dell’unità di ricerca del DiSSE sulla qualità delle istituzioni (QUAL.IST.) e Editor in Chief del Journal of Public Finance and Public Choice (Bristol University Press).

Visualizza CV completo