Emma Galli

This post is also available in: English

INFORMAZIONI GENERALI

Indirizzo: “Sapienza” Università di Roma, Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE), sede Città Universitaria, Piazzale A. Moro 5, 00185 Roma

Lingue straniere: Inglese (eccellente, scritto e orale); Francese (molto buono, scritto e orale); Spagnolo (base).

ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA

Dal 4 settembre 2017 è Professore Ordinario di Scienza delle Finanze (settore scientifico-disciplinare SECS-P/03) presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Sapienza Università di Roma.

PRECEDENTI POSIZIONI ACCADEMICHE

Dal 1 marzo 2005 al 3 settembre 2017 è stata in servizio presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Sapienza Università di Roma come Professore Associato di Scienza delle Finanze (settore scientifico-disciplinare SECS-P/03).

Dal 1 novembre 2001 al 28 febbraio 2005 è stata in servizio presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” come Ricercatore confermato di Scienza delle Finanze (settore scientifico-disciplinare SECS-P/03).

Dal 25 novembre 1998 al 30 ottobre 2001 è stata in servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catanzaro “Magna Graecia” come Ricercatore di Scienza delle Finanze (settore scientifico-disciplinare SECS-P/03).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2014: Frequenza del corso di Quantitative Methods for the Evaluation of the Public Policy – Summer School dell’ISEG – Lisbona

2008: Frequenza della Microeconometrics Summer School presso la Graduate School of Economics di Barcelona (Panel Data Linear Analysis)

2001: Frequenza del XII corso di Econometria del CIDE sui modelli probit, logit e analisi di dati panel (3-14 settembre).

1997: Attività di ricerca post-dottorato per discipline economiche presso la cattedra di Economia Politica del prof. Massimo Finoia, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Roma Tre.

1995:   Dottorato di ricerca in “Analisi Economica, Matematica e Statistica dei Fenomeni Sociali” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”- VII ciclo. Titolo della tesi: “Politiche di bilancio e ricorso al debito pubblico nel Regno d’Italia (1861-1913): ipotesi alternative a confronto”.

1994: Frequenza del V corso di Econometria del CIDE sull’analisi delle serie storiche (5-16 settembre).

1994: Master of Arts in Economics, di durata biennale (10 corsi) presso la George Mason University – Fairfax, Virginia, USA. Conseguito dopo aver superato i Preliminary Exams di Microeconomic Theory e Macroeconomic Theory.

1989: Diploma con lode di Studi Europei presso la scuola post-universitaria “A. De Gasperi”.

1986: Laurea con lode in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli.

BORSE DI STUDIO E RICONOSCIMENTI

1996: Borsa di studio del CNR – Comitato Nazionale per le Scienze Economiche, Sociologiche e Statistiche (bando n. 203.10.32) per lo svolgimento di attività di ricerca all’estero.

1995: Borsa di studio del CNR – Comitato Nazionale per le Scienze Economiche, Sociologiche e Statistiche (bando n. 203.10.45) presso l’Istituto di Studi sulle Strutture Finanziarie e lo Sviluppo Economico di Napoli. Titolo della ricerca realizzata: “Progressività fiscale e crescita economica: un’analisi time series”.

1989: Borsa di studio per l’estero della Fondazione Luigi Einaudi per Studi di Politica e Economia, utilizzata per un periodo di studio presso la George Mason University, Fairfax, VA, USA.

1987: Borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri per la frequenza di un seminario di Relazioni Economiche Internazionali presso l’Institut Universitaire International di Lussemburgo.

1987-1998: Titolare di un contributo di studi e ricerche della Facoltà di Scienze Politiche della LUISS.

ATTIVITA’SCIENTIFICA

Aree di ricerca: Public choice e political economy; economia delle istituzioni; economia della corruzione e della trasparenza; politica economica della tassazione; decentramento fiscale; politiche pubbliche; capitale sociale.

Periodi di studio e di ricerca all’estero

Dal 1 al 19 settembre 2015 è stata Visiting Scholar presso la School of Economic and Business Sciences, University of the Witwatersrand (Sudafrica) con un finanziamento della National Research Foundation (nell’ambito del programma ‘Knowledge Interchange and Collaboration’).

In agosto 2013 è stata Visiting Scholar presso la School of Economic and Business Sciences, University of the Witwatersrand (Sudafrica) dove ha svolto un ciclo di lezioni su ‘Economics of Corruption’.

Nel 2011 è stata Visiting Scholar presso la Faculté de Sciences Economiques – Université de Rennes 1, Francia (30 maggio-11 giugno).

Nel 2002 è stata Visiting Scholar presso l’EuroLab – Central Archive for Empirical Social Research di Colonia, Germania (luglio).

Nel 1997 è stata Visiting Scholar presso il Department of Economics dell’Università di Durham, Gran Bretagna (luglio-settembre).

Responsabilità scientifica e/o partecipazione a progetti di ricerca

E’ responsabile scientifico dell’unità della Sapienza del progetto PRIN (vincitore del bando 2017) “The Politicisation of Corruption and Anticorruption Strategies in Italy”

Dal 2013 è responsabile scientifico dell’Unità di ricerca sulla Qualità delle Istituzioni del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Università di Roma Sapienza.

Nel 2012 ha partecipato al progetto DG ECFIN2012 010/C “Fiscal relations across government levels in times of crisis – making compatible fiscal decentralization and budgetary discipline” con il paper “Assessing types of fiscal rules” presentato nel Public Finance Workshop organizzato a Brussels il 27 novembre.

Ha partecipato a due progetti di ricerca internazionali diretti dal prof. Louis Imbeau dell’Université Laval (Québec, Canada): “The walk-talk project on policy speech and fiscal outcome”(2008) e “The veil of ignorance project” (2014).

E’ stata responsabile scientifico di vari progetti di ricerca finanziati dal C.N.R., tra cui:

–       La gestione dei musei in Italia tra pubblico e privato (1997)

–       Concertazione, coalizioni di governo e crescita economica (1998)

E’ stata responsabile scientifico di vari progetti di ricerca della Facoltà di Scienze Politiche finanziati dall’Università di Roma “La Sapienza”, tra cui:

–       Politiche sociali, decentramento e partecipazione politica femminile (2006)

–       Un’analisi economica delle cause della corruzione nelle Regioni italiane (2008)

–       Corruzione e crescita economica nelle Regioni italiane (2009)

Ha partecipato a vari progetti di ricerca della Facoltà di Scienze Politiche, oggi Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione e di Ateneo finanziati dall’Università di Roma Sapienza, tra cui:

–       Intergovernmental grants and policy experimentation in laboratory federalism: Theory and empirical applications (2016-in corso)

–        “Green attitude”, capitale sociale e politiche regionali (2013)

–       The governance of “wide areas” in the European dimension (2012)

–       The impact of tax federalism on Italian multi-level governance in the new European framework (2011)

–       Architetture di calcolo distribuite per la stima di modelli e la simulazione di processi stocastici (2012)

–       L’attuazione dell’art. 119 della Costituzione: profili costituzionali, tributari ed economici (2008)

–       La complessa germinazione del federalismo italiano: un’analisi politico-economica (2005 e 2006)

E’ stato il docente proponente di quattro professori visitatori per la ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Università di Roma Sapienza:

–       Ronald Wintrobe, Western Ontario University, Canada (nel 2014)

–       Isabelle Cadoret, Université de Rennes 1, France (nel 2015)

–       Rajeev K. Goel, Illinois State University, USA (nel 2016)

–       Thierry Madiès, Universitè de Fribourg (nel 2018)

ATTIVITÀ DIDATTICA

Insegnamenti attuali

Dall’a.a. 2011-12 ad oggi: Scienza delle Finanze (9 CFU) nei corsi di laurea triennale “Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione” e “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali”, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma.

Dall’a.a. 2016-17 ad oggi: Economia e Finanza del Settore Pubblico Locale (9 CFU) nel corso di laurea magistrale “Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche” (denominato Finanza degli Enti Locali (9 CFU) nel corso di laurea magistrale di “Scienze della Politica”), Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma.

Dall’a.a. 2008-09 ad oggi: Sistemi Fiscali Comparati  (3 CFU) nel corso di laurea magistrale “Analisi economica delle istituzioni internazionali”, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma.

Insegnamenti in anni accademici precedenti

Dall’a.a. 2010-17: Public Finance presso il Trinity College – Campus di Roma.

2008-2016: Diritto ed Economia dell’Ambiente (3 CFU) nel corso di laurea magistrale “Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche”, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma.

2007-2013: International Economic Relations presso la Richmond University – Rome Study Center.

2007-2013: The European Union in the New International System presso la Richmond University – Rome Study Center.

2006-2008: Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma – sede di Pomezia.

2006-2011: Finanza degli Enti Locali presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.

2002-2005: Supplenza di Finanza degli Enti Locali presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.

2002-2005: Supplenza di Economia dell’Informazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Tuscia di Viterbo.

2002: Modulo di 20 ore di lezione sul tema “Le relazioni finanziarie tra i diversi livelli di governo” nell’ambito del corso di Finanza degli Enti Locali del prof. D.da Empoli presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.

1999-2004: Supplenza di Politica Economica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia”.

1999-2000: Supplenza di Economia Industriale nell’ambito del Diploma Universitario in “Economia ed amministrazione delle imprese” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi de L’Aquila.

1996-1998: Contratto di Politica Economica nell’ambito del Diploma Universitario in “Economia e gestione dei servizi turistici” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi de L’Aquila.

1995-1996: Corso di Microeconomia del Dottorato di ricerca in “Analisi Economica, Matematica e Statistica dei Fenomeni Sociali” della Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.

1993-1996: Contratto di Economia Pubblica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi de L’Aquila.

1987-1998: Attività didattica presso la cattedra di Politica Economica e Finanziaria del prof. Domenico da Empoli, Facoltà di Scienze Politiche della LUISS-Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma.

Cicli di lezioni

2017 e 2018: E’ coordinatrice del Modulo di “Elementi di economia della corruzione” del Master di II livello Corruzione e sistema istituzionale organizzato dall’Anac e Sapienza Università di Roma dove ha svolto due lezioni sulle problematiche di misurazione della corruzione.

2018: Ha partecipato come relatore alla Winter School sul tema “Preventing corruption through administrative measures” organizzata dall’Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Politiche – Hercule III Programme.

2018 e 2017: Lezioni su “La determinazione dei fabbisogni standard” nel Corso di aggiornamento e formazione professionale sulla Spending Review, finanziato dall’INPS e coordinato dal prof. Maurizio Franzini, Sapienza Università di Roma.

2017, 2016 e 2014: Lezioni su “The economic analysis of corruption: measures, determinants and effects” nel Master interuniversitario in Global Regulation of Markets organizzato dalla Sapienza Università di Roma e dalla LUISS Guido Carli.

2016: Lezioni su “Economics of Corruption: measurement, causes and effects” e “Media and corruption”, nell’ambito del programma di Teaching Mobility – Erasmus presso l’Università di Erfurt (Germania), 21-23 dicembre.

2015: Lezioni su “Economics of Corruption: measurement, causes and effects”, “Fiscal Decentralization, Government Fragmentation and Corruption” e “Media and corruption”, nell’ambito del programma di Teaching Mobility – Erasmus presso l’Université de Lille 1, 19-23 gennaio.

2015-2017: Lezioni su “La politica economica della tassazione”, “L’evasione fiscale in Italia tra

teoria economica e analisi empiriche”, “La flat tax” nel Master in Pianificazione Tributaria Internazionale del Dipartimento di Scienze Politiche –Sapienza Università di Roma.

2014-2016: Lezioni su “La dimensione economica della corruzione” nel Master di Amministrazione e Governo del Territorio organizzato dalla LUISS Guido Carli.

2013: Lezioni su “Analisi economica della corruzione: cause e conseguenze” nell’ambito del corso Spe.S 2013 ‘Legalità e Trasparenza’ organizzato presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Roma.

2010-2013: Cicli di lezioni su“Analisi economica della corruzione: cause e conseguenze” organizzate dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (SSEF) sia per il Corso di Etica nella Pubblica Amministrazione che per il Master di Etica nella Pubblica Amministrazione e Contrasto alla Corruzione.

2009: Lezioni su“Le regole fiscali e l’Unione Europea” presso la SSEF nell’ambito del Master di Finanza Pubblica.

2000: Lezioni di “Economics of Institutions” nell’ambito del progetto Tempus presso il Central Tax Directorate of the Slovak Republic (20-23 giugno).

1994: Lezioni su: “La valutazione economica degli investimenti pubblici” nell’ambito del Corso di Formazione Etica e Manageriale per Dirigenti dei Servizi Sanitari presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (11-15 aprile).

ATTIVITA’ ISTITUZIONALI E GESTIONALI SVOLTE NELL’UNIVERSITA’

Dal 19 dicembre 2017 è Presidente della Fondazione D’Addario presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Sapienza Università di Roma.

Dal 2012 ricopre l’incarico di Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Sapienza Università di Roma.

Dal 2014 è responsabile dell’Erasmus Bilateral Agreement della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma con l’Università di Erfurt, Germania.

Il 20 ottobre 2017 è  stata nominata membro della Commissione per la redazione della bozza dei regolamenti per il conferimento della laurea honoris causa e del titolo di professore emerito della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Sapienza Università di Roma

Nel 2010 è stata eletta membro del Consiglio dell’Ateneo Federato di Scienze delle Politiche Pubbliche e Sanitarie della Sapienza Università di Roma.

Dal 2006 al 2008 è stata membro della Commissione didattica della Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.

PARTECIPAZIONE A ORGANISMI DIDATTICO-SCIENTIFICI ACCADEMICI

Dal 2012 è membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Economia e finanza internazionale” del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (Coordinatrice prof.ssa Rita Laura D’Ecclesia) – Scuola di dottorato di Economia dell’Università di Roma Sapienza. E’ supervisore delle tesi di dottorato in Economia Pubblica.

Dal 2002 al 2010 è stata membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Analisi Economica, Matematica e Statistica dei Fenomeni Sociali” (coordinatore prof. Domenico da Empoli) – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

E’ attualmente membro del Consiglio Didattico-Scientifico del Master in Pianificazione Tributaria Internazionale del Dipartimento di Scienze Politiche – Sapienza Università di Roma.

E’ attualmente membro del Consiglio Didattico-Scientifico del Master in Migration and Development del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Sapienza Università di Roma.

E’ attualmente membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica – SIEDS.

E’ attualmente membro del Comitato Scientifico della collana dell’ANAC.

E’ attualmente membro del Comitato Scientifico del Network on the Economics of Regulation and Institutions – N.E.R.I.

E’ attualmente membro dell’IPEG’S International Advisory Board (the Institutions and Political Economy Group della School of Economic and Business Sciences), University of Witwatersrand (Sudafrica).

E’ stata revisore dei conti della Società Italiana di Economia Pubblica per tre mandati (2007-2015).

E’ stata membro del Board dell’European Public Choice Society nel triennio 2009-2012.

E’ socia della SIEP (Società Italiana di Economia Pubblica) e della SIE (Società Italiana degli Economisti).

ATTIVITA’ ISTITUZIONALI EXTRA UNIVERSITARIE

E’ attualmente membro della Commissione per la redazione della Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze con DM del 28 aprile 2016.

E’ stata membro di un Comitato di esperti in materia fiscale e di politica economica istituito presso la Presidenza del Consiglio con DPCM del 5 maggio 2016 a supporto del Sottosegretario di Stato prof. Tommaso Nannicini (fino a scadenza della nomina).

Da ottobre 2015 a febbraio 2016 ha partecipato al progetto “Valutazione esterna del PON Governance e assistenza tecnica 2007-2013’, ANAC-Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, come esperto senior (profilo economico) delle problematiche di misurazione della corruzione nelle pubbliche amministrazione.

Da maggio a ottobre 2013 ha collaborato come esperto alla CiVIT-Autorità Nazionale Anticorruzione (ambito di ricerca: Problematiche di misurazione della corruzione in Italia).

WORKSHOPS E CONFERENZE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Partecipa regolarmente, sia come relatore che come discussant,a numerosi convegni nazionali e internazionali, tra cui quelli della European Public Choice Society (EPCS), dell’European Association of Law and Economics (EALE), della Public Choice Society, della Società Italiana di Economia e Diritto (SIDE), della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), della Società Italiana degli Economisti (SIE) e a vari workshops, tra cui quelli del Condorcet Center dell’Université de Rennes, del CESifo e della Public Economics at Regional and Local Level (PEARL).

Di seguito una selezione delle partecipazioni a convegni e workshop più recenti:

2018

II Riunione scientifica del DiSSE – Sapienza Università di Roma, 19-20 dicembre, titolo del lavoro: “Female entrepreneurship, public subsidy demand and corruption: European SMEs evidence” (con G. Bonanno, G. Garzarelli, S. Rossi).

V Convegno nazionale dell’Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV), Fiesole 13-15 dicembre, titoli dei lavori: “Le determinanti della corruzione nelle Regioni italiane prima e dopo Mani Pulite” (con N. Fiorino) e “The Political Economy of Transparency and Civic Capital” (con G. Albanese, I. Rizzo, C. Scaglioni).
Relazione invitata per la presentazione del libro di F. Merloni, Corruption and Public Administration. The Italian case in a comparative perspective, organizzato dall’Istituto Bruno Leoni, Milano 26 dicembre.

Convegno Empirical and Experimental Advances in Public Choice. International conference in honor of Francesco Forte, titolo dell’intervento: “Topical Lessons from Forte’s Insights: Trial and Error Learning and Policy Selection in Public Contexts” (con Giampaolo Garzarelli), organizzato da Sapienza Università di Roma e Università Mediterranea di Reggio Calabria, Reggio Calabria 29-30 ottobre.

Public Sector Economics Conference, 28 ottobre, Zagabria, titolo del lavoro: “Is transparency spatially determined? An empirical test for the Italian Municipalities” (con I. Rizzo, C. Scaglioni).
XXX Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Global structural changes and government challenges, Padova 20 e 21 settembre 2017, titoli dei lavori: “Does Social Capital Affect Voter Turnout? Evidence from Italy” (con N. Fiorino, N. Pontarollo) e “Public Procurement and Reputation: An Agent-Based Model” (con N. Fiorino, I. Rizzo, M. Valente).
XIV PEARL workshop – Public Economics at Regional and Local Level, Zermatt, 4-5 settembre, Discussant.

Convegno Scienza delle finanze, scelte pubbliche e federalismo: riflessioni sul contributo scientifico di Domenico da Empoli, organizzato dal DiSSE – Sapienza Università di Roma, titolo dell’intervento: “I percorsi scientifici di Domenico da Empoli” (con G. Garzarelli).

L’Economia nel diritto. Giornata di studi in memoria di Domenico da Empoli, organizzata dal ISESP e Università Mediterranea di Reggio Calabria, 27 febbraio, titolo dell’intervento: “Domenico da Empoli e l’economia delle scelte pubbliche”.
2017

I Riunione scientifica del DiSSE – Sapienza, 20 dicembre, titolo del lavoro: “Do the demand and supply of news media affect political participation? Evidence from Italy” (con P. D’Urso, L.De Giovanni e N.Fiorino).

Conferenza sui Costituenti de ‘La Sapienza’, Dipartimento di Scienze Politiche, 30 novembre, Relazione su Antonio Pesenti.

13.ma Conferenza annuale della Società Italiana di Diritto ed Economia (SIDE-ISLE), LUMSA, Roma, titoli dei lavori: “What determines transparency? An empirical test for the Italian municipalities” (con I.Rizzo e C. Scaglioni) e “Public Procurement and Reputation: An Agent-Based Model” con N.Fiorino, I.Rizzo e M.Valente.

XIV PEARL workshop – Public Economics at Regional and Local Level, Braga 28-29 settembre, titolo del lavoro: “Media competition, diffusion and corruption exposure: Evidence across Italian regions” (con Nadia Fiorino e Rajeev K. Goel).

XXIX Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Economia pubblica ed economia comportamentale, Catania 21 e 22 settembre 2017, titolo del lavoro: “What determines transparency? An empirical test for the Italian municipalities” (con I.Rizzo e C.Scaglioni).
2016

Convegno dell’Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV), Qualità della vita e sostenibilità, Firenze 8-10 dicembre, titolo del lavoro: “Transparency and performance in the Italian Municipalities”, (con I. Rizzo e C. Scaglioni).

Relatore invitato al Convegno Legalità, Economia e Democrazia, Università di Siena, 21 novembre, titolo dell’intervento:“Corruzione e crescita economica in Italia”.

Condorcet Center for political economy, Université de Rennes, workshop dal titolo: Grading Government Efficiency, 18 novembre.

XIII PEARL workshop – Public Economics at Regional and Local Level, Santiago de Compostela 29-30 settembre, titolo del lavoro: “Transparency and performance in the Italian Municipalities”(con I. Rizzo e C. Scaglioni).

XXVIII Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Intervento pubblico e disuguaglianze personali e territoriali, Lecce, 22-23 settembre, titoli dei lavori: “Is there a Leviathan behind environmental taxation?” (con I. Cadoret e F. Padovano) e “Transparency and performance in the Italian Municipalities” (con I. Rizzo e C. Scaglioni).

Meeting annuale della European Public Choice Society Freiburg 30 Marzo-2 aprile, titoli dei lavori: “Isthere a Leviathan behind environmental taxation?” (con I. Cadoret e F. Padovano) e “Transparency and performance in the Italian Municipalities” (con I. Rizzo e C. Scaglioni)

Speaker alla Riunione intermedia della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Le decisioni di finanza pubblica e il ruolo del nuovo Parlamento, Roma 26 Maggio.

2015

Keynote speaker, Third ERSA (Economic Research Southern Africa) Political Economy Workshop, 16-17 Febbraio, Johannesburg.

11.ma Conferenza annuale della Società Italiana di Diritto ed Economia (SIDE-ISLE), Napoli, 18-19 dicembre, titoli dei lavori: “Transparency and performance in the Italian Municipalities”, (con I. Rizzo e C. Scaglioni) e “News media and political participation at the regional elections in Italy”  (con L. De Giovanni, P. D’Urso, N. Fiorino).

Condorcet Center for political economy, Université de Rennes, workshopFrom Institutions Matter to Individuals Matter: The New Frontier of Political Selection, 10-11dicembre.

Relatrice invitata al convegno Il contrario della corruzione: Nuovi mariuoli, nuova autorità nazionale di prevenzione, nuovi strumenti interni e internazionali di repressione, Università Cattolica di Milano, Piacenza, 5 novembre, titolo del lavoro: “Oltre la percezione: la cifra oscura della corruzione”.

56.ma Conferenza annuale della SIE, UniversitàParthenope di Napoli, 22-24 ottobre, titolo del lavoro: “Bank credit access and gender discrimination: some stilyzed facts” (con S. P.S. Rossi)

Satellite Session Access to Bank Credit and SME Financing – Meeting del CLADAG (CLAssification and Data Analysis Group), 10-11 ottobre, Pula (CA), titolo del lavoro: “Bank financing and gender discrimination: some empirical evidence on European SMEs” (con D.V. Mascia e S.P.S. Rossi).

XXVII Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Public policies in financial crisis, Ferrara, 24-25 settembre, titolo del lavoro: “News media and political participation at the regional elections in Italy”(con L. De Giovanni, P. D’Urso, N. Fiorino).

XII PEARL Workshop – Public Economics at Regional and Local Level, 27-28 aprile, Torino and Alessandria, titolo del lavoro: “News media and political participation at the regional elections in Italy” (con L. De Giovanni, P. D’Urso, N. Fiorino).

Hanken Center for Corporate Governance (HCCG) Conference on Corporate Governance and Corruption, Helsinki, 11-12giugno, titolo del lavoro: “Press and corruption in the Italian Regions: an empirical test”(con N. Fiorinoe I. Petrarca).

Meeting annual della European Public Choice Society (EPCS), Groningen, 8-10 aprile, titolo del lavoro: “News media and political participation at the regional elections in Italy”(con L. De Giovanni, P. D’Urso, N. Fiorino).

2014

Meeting annual della European Public Choice Society (EPCS), Cambridge, 3-6 aprile, titolo del lavoro: “Press and corruption in the Italian Regions: an empirical test”(con N. Fiorino e I. Petrarca).

2013

XXV Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP) La finanza pubblica nei sistemi multilivello: coordinamento, concorrenza e disciplina fiscale, Pavia, 26-27 settembre, titolo del lavoro:“Press and corruption in the Italian Regions: an empirical test”(con N. Fiorino e I. Petrarca).

2012

VIII Conferenza annuale della Società Italiana di Diritto ed Economia(SIDE-ISLE), Roma 13-15 dicembre, titolo del lavoro: “An Analysis of the Determinants of Corruption: Evidence from the Italian Regions”(con N. Fiorino).

Public Finance Workshop “Fiscal relations across government levels in times of crisis – making compatible fiscal decentralization and budgetary discipline”,  organizzato dalla DG ECFIN2012 010/C, Bruxelles 27 novembre, titolo del lavoro: “Assessing types of fiscal rules” (con V. Grembi).

XXIV Conferenza annuale della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP) Economia informale, evasione e corruzione, Pavia, 24-25 settembre, titolo del lavoro: “Corruption and growth: evidence from the Italian regions”(con N. Fiorino e I. Petrarca).

Meeting annual della European Association of Law and Economics (EALE), Stoccolma 20-22 settembre, titolo del lavoro: “An Analysis of the Determinants of Corruption: Evidence from the Italian Regions” (con N. Fiorino).

ESF Exploratory Workshop on Fiscal Policy at the Regional
Level and Intergovernmental Relations (Trends and Challenges in the
EU27), Università Autonoma di Barcellona, 16-17 aprile, titolo del lavoro: “Government Decentralization and Corruption” (con N. Fiorino e F. Padovano).

Second World Meeting of the Public Choice Societies, Miami, Florida 8-11 marzo, titolo del lavoro: “When does government decentralization affect corruption?”(con N. Fiorino e F. Padovano).

2011

XXIII Conferenza annuale della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP) Crisi economica, welfare e crescita, Pavia, 19-20 settembre, titolo del lavoro: “When does government decentralization affect corruption?” (con N. Fiorino e F. Padovano).

Meeting annuale della European Public Choice Society (EPCS), Rennes, 28 aprile-1 maggio, titolo del lavoro: “Government decentralization and corruption” (con N. Fiorino e F. Padovano).

2010

XXII Conferenza annuale della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Nuove frontiere dell’intervento pubblico in un mondo di interdipendenza, Pavia 20-21 settembre, titolo del lavoro: “Assessing degrees of fiscal rules” (con V. Grembi).

51.ma Conferenza annuale della SIE, 15-16 ottobre, Università di Catania, titolo del lavoro: “Assessing degrees of fiscal rules” (con V. Grembi).

Meeting annual della European Public Choice Society (EPCS), Smirne, 8-11 aprile, titolo del lavoro: “Corruption and Growth: Evidence from the Italian Regions”(con N. Fiorino)

VII PEARL Workshop – Public Economics at Regional and Local Level, 6-7 maggio, Torino and Alessandria, titolo del lavoro: “Assessing degrees of fiscal rules” (con V. Grembi).

2009

XXI Conferenza annuale della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP) Public Choice e Political Economy, Pavia, 24-25 settembre, titolo dei lavori: “Sulla political economy della spesa pubblica nell’Italia liberale” (con R. Ricciuti) e Corruption and Growth: Evidence from the Italian Regions(con N. Fiorino).

2007

XIX Conferenza annuale della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Economia del capitale umano, istituzioni, incentivi e valutazioni, Pavia, 13-14 settembre, titolo del lavoro: “Tax complexity with heterogeneous voters” (con P. Profeta).

Congrés annual, Société Québécoise de Science Politique, Québec city, maggio, titolo del lavoro: “Would you trust an Italian politician? Evidence from Italian regional politics” (con V. Grembi e F.Padovano).

First World Meeting of the Public Choice Societies, Amsterdam 29 marzo-1 aprile, titolo del lavoro: “Public spending and budget cycles in the Italian regions: an empirical analysis” (con M.Villani).

2006

XVIII Conferenza annuale della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Nuove tendenze nella regolamentazione, nella produzione e nel finanziamento, Pavia14-15 settembre 2006, titolo del lavoro: “Decentralization as a constraint to Leviathan: a panel cointegration analysis” (con J. Ashworth e F. Padovano)

2005

Meeting annual della European Public Choice Society (EPCS), Durham, 31 marzo-3 aprile, lavoro dal titolo: “Sustainability and determinants of Italian public deficits before and after Maastricht” (con F. Padovano).

ORGANIZZAZIONE DI CONFERENZE

Membro del comitato scientifico e organizzatore della LV Riunione della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS).

Membro del comitato organizzatore della I Riunione Scientifica del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Sapienza Università di Roma, 20 novembre 2017.

Membro del comitato scientifico e organizzatore della XXVIII Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Intervento pubblico e disuguaglianze personali e territoriali, Lecce, 22-23 settembre 2016 e della XXIX Conferenza della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP), Economia pubblica ed economia comportamentale, Catania 21 e 22 settembre 2017.

Ha co-organizzato (con il prof. D. da Empoli) il Forum on Public Procurement, Quality of Expenditure and Saving, DiSSE – Sapienza Università di Roma e Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, 30 gennaio, 2012.

Ha organizzato il seminario di studio Contro le regole. Aspetti sociali ed economici dell’illegalità, Unità di ricerca QUAL.IST. e Sicurezza&Partecipazione, DiSSE, Sapienza Università di Roma, 27- 28 maggio 2014.

COMITATI EDITORIALI E ATTIVITA’ DI REFERAGGIO E DI VALUTAZIONE

E’ Editor-in-chief del Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle scelte pubbliche. Dal 1997 ha fatto parte del comitato editoriale.

E’ referee per le seguenti riviste scientifiche (in ordine alfabetico): Economia Politica, Economia Pubblica-Italian Journal of Public Economics,  Economics Bulletin, European Journal of Government and Economics, European Journal of Law and Economics, European Journal of Political Economy, German Economic Review, Hacienda Publica, Homo Oeconomicus, International Tax Law Review, Journal of Applied Economics, Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, Journal of Business Ethics, Journal of Public Policy, National Academy Science Letters, Public Choice, Publius, Rivista di Politica Economica.

Dal 2009 è esaminatrice esterna delle tesi per il Master in Economics, il Master in Economic Science e il PhD in Economics presso la School of Economic and Business Sciences, University of the Witwatersrand (Sudafrica).

E’ stato membro esterno di commissioni di valutazioni di tesi di dottorato dell’Università di Catania Università LUSPIO, Università di Roma Tor Vergata.

PUBBLICAZIONI

Monografia
2013, La corruzione in Italia. Un’analisi economica, Il Mulino, Bologna, ISBN 978-88-15-23728-6 (con Nadia Fiorino).

Libri didattici
2015, Scienza delle Finanze, Utet Università – De Agostini, Torino, ISBN 9788860084507 (con Alessandro Balestrino e Luca Spataro; capitoli di autori vari).

E’ autrice dei capitoli “Le esternalità”, pp.94-111 e “Le scelte pubbliche in un sistema di democrazia rappresentativa”, pp. 149-163; del capitolo “Le teorie del federalismo fiscale”, pp. 472-482 (con Carla Scaglioni).

2012, “Contabilità di stato e finanza decentrata. Teorie e sviluppi recenti“, Aracne, Roma (con Marianicola Villani).

Articoli pubblicati in Riviste scientifiche
2018, “Dimensions of civic activism and their effectiveness in exposing corruption: Evidence from Italy”, Applied Economics (con Nadia Fiorino e Rajeev K. Goel).

2018, “Does Corruption Influence the Self-Restraint Attitude of Women-led SMEs towards Bank Lending?” (con Danilo V. Mascia e Stefania P.S. Rossi), CESifo Economic Studies, pp. 1–29.

2017, “L’evasione fiscale in Italia tra aspetti teorici ed evidenze empiriche, (con Carla Scaglioni), Rivista di Diritto Tributario Internazionale-International Tax Law Review, Numero Unico.

2017, “Small Firm, Corruption, and Demand for Credit. Evidence from the Euro Area (con Danilo V. Mascia e Stefania P.S. Rossi), International Business Research, 10 (11), pp. 158-174.

2015, “How long does it take for government decentralization to affect corruption?”, Economics of Governance, 16 (3), pp. 273-305 (con Nadia Fiorino e Fabio Padovano).

2013, “Decentralization as a constraint to Leviathan: a panel cointegration analysis”, Public Choice, 156 (3-4), pp. 491-516 (con John Ashworth e Fabio Padovano).

2012, “Corruption and Growth: Evidence from the Italian Regions”, European Journal of Government and Economics, 1(2), pp. 126-144(con Nadia Fiorino e Ilaria Petrarca).

2012, “Fiscal Rules and Decentralized Systems: The discipline of the Domestic Stability Pact in Italy” (versione in italiano “Regole fiscali e finanza decentrata: la disciplina del Patto di Stabilità Interno in Italia”), Rivista di Diritto Tributario Internazionale-International Tax Law Review, 3, pp.89-99.

2012, “Sulla political economy della spesa pubblica nell’Italia liberale”, Rivista di Politica Economica, 110 (7-9), pp. 275-292(con Roberto Ricciuti).

2010, “Public spending and budget cycles in the Italian regions: an empirical analysis”, Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3, pp. 71-81 (con Marianicola Villani).

2009, “Tax complexity with heterogeneous voters”, Public Finance and Management, 9(2), pp. 1-33(con Paola Profeta).

2003, “Corporatism, Policies and Growth”, Economics of Governance, 82, pp. 245-260 (con Fabio Padovano).

2002, “Tax Rates and Economic Growth in OECD Countries (1950-1990)”, Economic Inquiry, 39, pp. 44-57 (con Fabio Padovano).

2002, “Political Budget Cycles: the Case of the Western German Laender”, Public Choice, 110, pp. 282-303 (con Stefania Rossi). Partially reprinted in L.M.Imbeau and F.Petry (ed.), Politics, Institutions and Fiscal Policy: Public Deficits and Surpluses in Federated States, Lexington Books, 2004.

2002, “A Comparative Test of Alternative Theories of the Determinants of Public Deficits”, Public Choice, 113, pp. 37-58 (con Fabio Padovano).

2002, “Comparing the Growth Effects of Marginal versus Average Tax Rates and Tax Progressivity”, European Journal of Political Economy, 18, pp. 529-544 (con Fabio Padovano).

2001, “Direct and Indirect Effects of Corporatism on Economic Growth”, Rivista di Politica Economica, 91, pp. 5-32 (con Fabio Padovano).

1999, “Corporatist vs. Decentralized Governance and Economic Growth”, Journal for Institutional Innovation, Development and Transition, 3, pp. 31-41 (con Fabio Padovano).

1998, “The Main Determinants of Public Deficits in Italy (1951-1991): Testing Three Alternative Explanations”, Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3, pp. 161-178 (con Fabio Padovano).

1996, “Aliquote fiscali e crescita economica: un’analisi cross-section e time series”, Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze,  55, pp. 178-215 (con Fabio Padovano).

1996, “Riforma fiscale e crescita economica: una rassegna analitica”, Economia, Società e Istituzioni, 8, pp. 319-359 (con Fabio Padovano).

1992, “Methodological Individualism: A Comment on Professor Hodgson’s ‘Economics and Institutions’”, Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/1992, pp. 51-56.

1988, “Costituzione fiscale e spesa pubblica: una rassegna”, Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 3/1988, pp. 187-212.

Contributi in libri pubblicati da case editrici internazionali
2019, “Transparency and socio-political environment in the large Italian municipalities”, presentato alla conferenza dell’AIQUAV Qualità della vita e sostenibilità, 2016, in A. Bianco, M. Gnaldi, P. Conigliaro (editors), SpringerBrief (con Ilde Rizzo e Carla Scaglioni).

2017, “Legal-institutional environment, social capital and cost of bank financing for SMEs: Evidence from the Euro-area” (con Danilo V. Mascia e Stefania P.S. Rossi), in S.P.S. Rossi (ed.), Access to bank credit and SME financing, London, Palgrave Macmillan, ISBN 978-3-319-41362-4, pp. 59-81.

2016, “Bank credit access and gender discrimination: some stilyzed facts” (con Stefania P.S. Rossi), in S.P.S. Rossi and R. Malavasi (eds), The global financial crisis, bank behaviour and the credit crunch, New York, Springer, ISBN 978-3-319-17413-6, pp. 111-123.
2015, “Different Veils for Different Levels of Governments: The Veil of Ignorance in Shaping the Italian Decentralization” (con Veronica Grembi), in Louis M. Imbeau and Steve Jacob (eds), Studies in Public Choice, Vol. 32, Behind a Veil of Ignorance? Power and Uncertainty in Constitutional Design, New York, Springer, ISBN 978-3-319-14953-0, pp. 155-168.
2013, “Do fiscal decentralization and government fragmentation affect corruption in different ways? Evidence from a panel data analysis” (con Nadia Fiorino e Fabio Padovano), in S.Lago-Penas and J.Martinez-Vasquez (eds), The challenge of local government size. Theoretical Perspectives, International Experience and Policy Reform, Studies in Fiscal Federalism and State-local Finance series, Edward Elgar Publishing, ISBN 978 1 78254 429 6, pp. 121-146.

2013, “Assessing types of fiscal rules”, in European Economy, Economic Papers 501/2013, Fiscal relations across government levels in times of crisis – making compatible fiscal decentralization and budgetary discipline, pp. 171-187, ISSN 1725-3187 (con Veronica Grembi).

2009, “Would you trust an Italian politician? Evidence from Italian regional politics” (con Veronica Grembi e Fabio Padovano), in L.Imbeau (ed.), Do They Walk Like They Talk? Speech and Action in Policy Processes, New York, Springer, ISBN 978-0-387-89672-4, pp. 109-129.

2008, “Sustainability and determinants of Italian public deficits before and after Maastricht” (con Fabio Padovano), in R. Neck, I. E. Sturm (eds), Sustainability of Public Debt, pp. 51-84, MIT Press, CESifo Seminar Series, ISBN 978-0-262-14098-0.

2008, “Did the Italian public finances converge to the European standards after the EMU?” (con Nadia Fiorino), in F.Padovano e R.Ricciuti, (eds), Italian Institutional Reforms: A Public Choice Perspective, New York, Springer, ISBN 978-0-387-72140-8, pp. 37-49.

2007, “Public deficits and the Domestic Stability Pact: Some evidence from the Italian Regions (1984-2002), (con Nadia Fiorino), in J.G. Backhaus (ed.), Fiscal Sociology, Finanzsociologie 2, Frankfurt, Peter Lang, ISBN 978-3-631-56016-7, pp. 79-82.

2004, “How does corporatism affect economic growth?”, in P.Bini e C.Mazziotta (eds), Sviluppo economico e istituzioni: la prospettiva storica e l’attualità. Scritti in memoria di Massimo Finoia, Milano, Franco Angeli (con Fabio Padovano).

Contributi in libri pubblicati da case editrici italiane

2018, “Oltre la percezione: la cifra oscura della corruzione”, in Il contrario della corruzione: Nuovi mariuoli, nuova autorità nazionale di prevenzione, nuovi strumenti interni e internazionali di repressione, Atti del convegno, Università Cattolica di Milano, Piacenza, 5 novembre 2015, Collana Res Incorrupta, Editoriale scientifica, Napoli (in corso di pubblicazione).

2018, Misurare la corruzione e la trasparenza: un’impresa possibile (con Nadia Fiorino), in M.Gnaldi e B.Ponte (a cura di), Misurare la corruzione oggi: obiettivi, metodi, esperienze, Milano, Franco Angeli.

2014, “Il Rapporto sulla corruzione in Europa”(con Nadia Fiorino), in Il Libro dell’Anno 2014, Treccani.

2005, “An analysis of the determinants of Italian public deficits before and after Maastricht’ (con Fabio Padovano), in B.Bosco – G.Pisauro (ed.), Politiche pubbliche, sviluppo e crescita, Milano, Franco Angeli.
2004, “Turismo culturale e sviluppo economico in Libia: il caso delle missioni archeologiche italiane” (con Domenico da Empoli e Marianicola Villani), in G. Ancona – R. Pace (ed.), Mobilità, Sviluppo e Integrazione, Quaderno n. 31, Dipartimento  per lo Studio delle Società Mediterranee,  Università degli Studi di Bari, Bari, Cacucci.

2002, “Tax Progressivity and Economic and Political Determinants: An Empirical Analysis for the OecdCountries”, in Il futuro dei sistemi di welfare nazionali tra integrazione europea e decentramento regionale, Atti del Convegno della SIEP, Pavia.

2002, “Federalismo sostenibile? Tecnologia e processi decisionali nella fornitura dei servizi pubblici locali” (con Pasquale Catanoso e Michele Trimarchi), in P. Catanoso, E. Galli, M. Trimarchi (ed.), Processi decisionali del federalismo fiscale, Milano, Franco Angeli.

2002, “Federalismo fiscale, decisioni di spesa e ciclo politico-economico nei Laender tedeschi”, (con Stefania Rossi) in P. Catanoso, E. Galli, M. Trimarchi (ed.), Processi decisionali del federalismo fiscale, Milano, Franco Angeli.

2000, “Il federalismo fiscale in Australia”, in D.Fausto e F.Pica (ed.), Teoria e fatti del federalismo fiscale, Bologna, Il Mulino, Collana Svimez.

1999: “Musei pubblici e associazioni di volontariato: l’esperienza del Museo delle genti D’Abruzzo”, in G. Trupiano (a cura di), Assetto istituzionale, disciplina fiscale e finanziamento della cultura, Milano, Franco Angeli.

1998: “Concertazione e crescita economica” (con Fabio Padovano), in S. Giannini e F. Osculati (a cura di), Risanamento e sviluppo. La finanza pubblica dall’aggiustamento degli anni ‘90 alle riforme dell’Unione Monetaria, Milano, Franco Angeli.

1997: “Dai modelli macroeconomici fiscali all’analisi degli effetti economici dei tributi” (con Fabio Padovano), in Il sistema tributario italiano a venti anni dalla riforma, Fondazione Luigi Einaudi, Napoli, Guida editore.

1997: “Proporzionalità geografica delle politiche redistributive e convergenza dei livelli dei redditi delle regioni italiane” (con Fabio Padovano), in D.da Empoli e G.Muraro (a cura di), Tendenze e criteri del nuovo stato sociale, Milano, Franco Angeli.

1996,“Redistribuzione dei redditi tra regioni e convergenza in Italia” (con Fabio Padovano), in G. Trupiano (ed.), Attualità del federalismo fiscale: effetti economici e sociali, Università degli Studi di Cassino, Dipartimento di Economia e Territorio, pp.156-187.

Working papers

2018. Is transparency spatially determined? An empirical test for the Italian Municipalities (con Ilde Rizzo e Carla Scaglioni), WP 6/18, Sapienza University of Rome, DISSE.

2017, Does Corruption Affect the Access to Bank Credit for Micro and Small Businesses? Evidence from European MSMEs (con Stefania P.S. Rossi e Danilo V. Mascia), ADBI Working Paper Series, N. 756, July 2017, Tokyo.

2017, Transparency, quality of institutions and performance in the Italian municipalities (con Ilde Rizzo e Carla Scaglioni), WP11/2017/DE/UECE, ISEG – University of Lisbon.

2010, “An Analysis of the Determinants of Corruption: Evidence from the Italian Regions”(con Nadia Fiorino), POLIS Working Papers.

2004, “Sustainability and determinants of Italian public deficits before and after Maastricht”(con Fabio Padovano), CESifo working Paper n. 1391 – reprinted in R. Neck – I. E. Sturm (eds.) Sustainability of Public Debt, MIT Press.

Altro

2018, “Misurare la corruzione aiuta a contrastarla?”, Menabò di Etica ed Economia, 95.

2018, “The Past and Present of the Journal of Public Finance and Public Choice,” (con Giampaolo Garzarelli), Public Finance and Public Choice, in corso di stampa.

2017,  “Domenico da Empoli (1941-2016)” (con Giampaolo Garzarelli), Homo Oeconomicus: Journal of Behavioral and Institutional Economics 34(2-3), pp. 253-255.

2017, “La spesa pubblica rivela i suoi segreti”, Menabò di Etica ed Economia, 68.

2017, “Prefazione” del libro La legalità in gioco. I giovani dinnanzi all’illegalità degli adulti, di Roberto Cavarra, Piero Rella e Ludovica Rossotti Milano, Franco Angeli.

2016, “Domenico da Empoli, In Memoriam” (con Giampaolo Garzarelli e Marianicola Villani), Rivista di Diritto Tributario Internazionale-International Tax Law Review, Numero Unico, pp. 9-15

2013, “Introduction to the Forum on Public Procurement, Quality of Expenditure and Saving”, Journal of Public Finance and Public Choice, single issue, XXXI, 2013, pp.81-85.

2003, “Commento” to the article of R.Ricciuti, “Trading Interests: Legislative Size, Constituency Size and Government Spending in a Panel of Countries”, Rivista di Politica Economica, 93, 2003.

2002, “Introduzione” (con Pasquale Catanoso e Michele Trimarchi), in P. Catanoso, E. Galli, M. Trimarchi (ed.), Processi decisionali del federalismo fiscale, Milano, Franco Angeli, 2002.

2002, “Postfazione” alla traduzione italiana di G.P. O’Driscoll, Jr e M.J. Rizzo, The Economics of Time and Ignorance, Biblioteca Austriaca, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2002.

1997, “Postfazione” (con Fabio Padovano), J.M.Buchanan e R.E.Wagner, Democrazia in deficit. L’eredità politica di Lord Keynes, Armando editore, Roma.

Recensioni

Kahneman, D., Thinking, fast and slow, Straus and Giroux, 2011, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, single issue, 2011.

Veld In’t, R.J. (ed.), Knowledge Democracy. Consequences for Science, Politics, and Media, Springer-Velag, 2010, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/ 2010.

Benson, L.B – Zimmermann, P.R. (eds), Handbook on the Economics of Crime, Edward Elgar, Cheltenham, UK, 2010, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/ 2010.

Congleton, R.D. – Hillman, A.L. – Konrad, K. (eds), “40 Years of Research on Rent Seeking 1 and 2”, Springer, 2008, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/ 2009.

Blaake, P. – Borck, R. (eds), “Public Economics and Public Choice”, Springer, 2007, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, n.2-3/2008.

Andersson, K. – Eberhartinger, E. – Oxelheim, L. (eds), “National Tax Policy in Europe”, Springer, 2007, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/2007.

Peart, S. – Levy, D., “The Vanity of the Philosopher’: From  Equality’ to Hierarchy in Post-Classical Economics”, University of Michigan Press, 2005, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3/ 2007.

Nurmi, H., “Models of Political Economy”, Routledge, 2006, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/ 2006.

Layard, R, “Happiness: Lessons from a New Science”, London, Penguin Books, 2005, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 3/ 2005.

Tullock, G., “Public Goods, Redistribution and Rent-Seeking”, Cheltenham, Edward Elgar, 2005, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1-2/ 2005.

Fausto, D. – De Bonis, V., The Theory of Public Finance in Italy from the Origins to the 1940s, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2003, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1-2/ 2004.

Niskanen, W.A., Autocratic, Democratic and Optimal Government, The Locke Institute, Cheltenam, UK, Edward Elgar, 2003, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3/ 2003.

Tanzi, V. – Schuknect L., Public Spending in the 20th Century. A Global Perspective, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3/ 2002.

Heckelman, J.C. – Moorhouse, J.C. – Whaples, R.M., (ed.), “Public Choice Interpretations of American Economic History”,  Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, 2000, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3/ 2001.

Dworkin, R., “Sovereign Virtue – The Theory and Practice of Equality”, Cambridge, Harvard University Press, 2000, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/2001.

Voigt, S., “Explaining Constitutional Change”, Cambridge, Cambridge University Press, 1999, in Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/2000.

Hettich, W. – Winer, S.L., “Democratic Choice and Taxation – A Theoretical and Empir-ical Analysis”, Cambridge, Cambridge University Press, 1999, in Journal of Public Fi-nance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 2-3/1999.

Greaves, B.B. (ed.), “Austrian Economics: An Anthology”, Irvington-on-Hudson, NY, Foundation for Economic Education, 1996, Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/1998.

Mueller, D.C. (ed.), “Perspectives on Public Choice. A Handbook”, Cambridge, Cam-bridge University Press, 1997, Journal of Public Finance and Public Choice/Economia delle Scelte Pubbliche, 1/1997.

Infantino, L., “L’ordine senza piano. Le ragioni dell’individualismo metodologico”, Ro-ma, NIS, 1995, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2-3/1996.

Lafay, J.D. – Lecaillon, J., “The Political Dimension of Economic Adjustment”, Paris, OECD, 1993, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 1/1995.

Bulckaen, F., “Beni Pubblici”, Torino, Giappicchelli, 1994, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 1/1994.

Chiancone, A. – Osculati, F. (a cura di), “Il merito della spesa pubblica”, Milano, Franco Angeli,  1993, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2-3/1993.

Milone, L.M., “Libero scambio, protezionismo e cooperazione internazionale nel pensiero di Keynes”, Urbino, NIS, 1993, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 1/1993.

Scotto, A., “Scritti di finanza pubblica”, Milano, Franco Angeli, 1991, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2-3/1992.

De Nova et al. (a cura di), “Dalle res alle new properties”, Milano, Franco Angeli, 1991, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 3/1991.

Fusco, A.M. (a cura di), “Analisi economica e politica economica nel pensiero degli economisti d’oggi”, Incontri, Guida Editori, 1990, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2/1991.

Castellino, O. – Fornero, E. (a cura di), “Economia del risparmio e della ricchezza”, Bologna, Il Mulino, 1990, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2/1991.

Leccisotti, M. (a cura di), “Per un’imposta sul reddito normale”, Bologna, Il Mulino, 1990, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2-3/1990.

Rusconi, G.E. (a cura di), “Giochi e paradossi in politica”, Torino, Einaudi, 1989,  Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 1/1990.

Lepage, H. (ed.), “La nouvelle économie industrielle”, Paris, Hachette/Pluriel, 1989,  Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 3/1989.

Barry, N. (ed.), “Invisible Hand in Economics and Politics”, London, Institute of Economic Affairs, 1988,  Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 3/1988.

Pistone, A. (a cura di), “L’ordinamento tributario”, Padova, Cedam, 1988, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 2/1988.

Minford, P. (ed.), “Monetarism and Macroeconomics. Contributions on the Current Policy Debate”, London, Institute of Economic Affairs, 1987, Economia delle Scelte Pubbliche/ Journal of Public Finance and Public Choice, 3/1987.