Il Viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia: Modica – Le infrastrutture

La terza tappa de “Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia” è stata Modica, dove i relatori Avv. Michele Gerace, Responsabile del progetto “La FLE per le scuole” e Giuseppe Tringali, Presidente dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della provincia di Siracusa, nonché componente del Comitato Scientifico, hanno affrontato la tematica “Le Infrastrutture“.

L’evento si è svolto sabato 23 ottobre 2021, alle ore 11.00, presso la Sala Auditorium “S.Triberio” del Museo Civico F.L. Belgiorno, in Corso Umberto I n. 149.

Si ringrazia il Comune di Modica, che ha patrocinato l’iniziativa e il Dott. Marco Sammito per il supporto.

Qui è stata affrontata la tematica delle grandi opere e delle infrastrutture. Come allora, questo tema è ricorrente e ancora troppo presente nei nostri giorni, in quanto vediamo opere ingegneristiche crollare in frantumi, a causa della scarsa manutenzione o a causa di sottovalutazioni geologiche dell’ambiente circostante. Sicuramente collegato, vi è anche il tema dell’impatto estetico nella natura e nelle città italiane. Una politica di costruzione aggressiva ha generato dei veri e propri mostri architettonici, i quali, non solo imbruttiscono le nostre perle artistiche e i nostri siti culturali, ma danneggiano anche l’ecosistema. L’utilizzo di materiali inquinanti è stato spregiudicato e solo da qualche decennio è iniziata una politica sostenibile e regolamentata. La tematica delle infrastrutture è stata ampiamente discussa dai vertici politici ed è diventata anche un fenomeno sociale – basti pensare alle numerose proteste NIMBY (Not In My Back Yard) svoltesi in Italia. Con un’attitudine pragmatica sono stati discussi durante l’evento i possibili miglioramenti e le politiche attuabili per poter meglio compiere, gestire e conservare nel tempo opere e infrastrutture.

Evento realizzato con il contributo della Regione Siciliana e dell’ARS

Approfondisci il progetto “Il viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia”, click qui