Gli accordi di Abramo: Pace, Economia Liberale, Sviluppo

Facendo seguito alla conferenza “Gli Accordi di Abramo: una Speranza per il Futuro” tenutasi il 1° febbraio, la Fondazione Luigi Einaudi ha organizzato una nuova iniziativa incentrata sulla pace e sulla prosperità nel Medio Oriente. In particolare, si è tentato di evidenziare le opportunità politiche, di sicurezza, ed economiche per rafforzare la cooperazione politica e di sicurezza con uno sguardo sull’Europa. Il dibattito ha avuto luogo tra esponenti della Fondazione Luigi Einaudi (FLE), il Jerusalem Center for Public Affairs (JCPA) e il EU-Gulf Information Center (EGIC), auspicabilmente inaugurandone una fruttuosa cooperazione.

Il webinar, dal titolo “Gli Accordi di Abramo: Pace, Economia Liberale, Sviluppo”, si è tenuto mercoledì 24 marzo 2021, alle 17:00 (fuso orario di Roma), sulla piattaforma online Zoom ed in diretta streaming sui social della Fondazione Luigi Einaudi.

La Conferenza si è focalizzata su due macro-argomenti principali. In primo luogo, si sono evidenziate le questioni relative allo spazio, i satelliti, e la sicurezza aerea. Successivamente si è parlato dell’acqua, fondamentale per sviluppo sostenibile in Medio Oriente.

L’evento è stato coordinato dall’Amb. Giulio Terzi e dall’On. Fiamma Nirenstein. Il Presidente della Fondazione Luigi Einaudi Giuseppe Benedetto ha portato i saluti introduttivi.

Mrs. Flore Hassan-Nahoum, Deputy Mayor di Gerusalemme e fondatrice di UAE – Israel Business Council Israel, e il Prof. Alessandro Leto, Water Academy, hanno presidiato, rispettivamente, il primo e il secondo panel.

La Conferenza si è tenuta in lingua inglese e italiana. Infatti, la Fondazione Luigi Einaudi ha provveduto alla traduzione simultanea nelle stesse lingue.

Una breve sessione di domande e risposte è seguita a ciascun panel.

Coloro che sono interessati a partecipare all’evento possono iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma EventBrite al seguente link: fleinaudi.eventbrite.it