CTS – Comitato Tecnico Scientifico 2020

La Fondazione Luigi Einaudi sostiene e incentiva l’azione intrapresa dagli avvocati Rocco Mauro Todero, Andrea Pruiti Ciarello (membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione) e Enzo Palumbo (membro del Comitato Scientifico della Fondazione), i quali nell’azione giudiziaria sono stati affiancati dagli avvocati Federico Tedeschini (membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione), Ezechia Paolo Reale (membro del Comitato Scientifico della Fondazione) e Nicola Galati.

I Giuristi hanno richiesto l’accesso agli atti al Dipartimento di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per ottenere copia dei verbali e degli atti allegati del Comitato Tecnico Scientifico a supporto dei DDPCM emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, nel corso dell’emergenza da Covid.19.

Di seguito pubblichiamo gli atti, in ordine cronologico, in nostro possesso, relativi alla vicenda dell’accesso agli atti finalizzato a rendere pubblica la documentazione del Comitato Tecnico Scientifico posta a base delle decisioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai fini dell’emanazione dei D.P.C.M.

1 – Richiesta di accesso agli atti del 14 aprile 2020;

2 – Sollecito di riscontro all’accesso agli atti del 18 aprile 2020;

3 – Diniego all’accesso agli atti del 4 maggio 2020;

4 – Ricorso avverso il diniego all’accesso agli atti innanzi al TAR Lazio del 26 maggio 2020;

5 – Sentenza del TAR Lazio di accoglimento del ricorso del 22 luglio 2020;

6 – Richiesta di spontaneo adempimento del 24 luglio 2020;

7 – L’appello dell’Avvocatura dello Stato alla sentenza del Tar Lazio del 28 luglio 2020;

8 – Consiglio di Stato: decreto presidenziale di sospensione efficacia sentenza TAR Lazio del 31 luglio 2020.

9 – I verbali del Comitato Tecnico Scientifico COVID-19

10 – Avvocatura dello Stato: rinuncia al ricorso in appello per sopravvenuta carenza d’interesse

* * *

Il 4 settembre 2020, mantenendo l’impegno preso a seguito della iniziativa politica e giudiziaria intrapresa dalla Fondazione Luigi Einaudi, il governo ha pubblicato tutti i verbali del CTS secondo la sequenza e le indicazioni di seguito indicate 👇