Alle ore 12:00 la Fondazione Einaudi pubblicherà i verbali del CTS che il Governo ha deciso di desecretare

La Fondazione Luigi Einaudi pubblica i verbali del Comitato tecnico scientifico posti a base dei Dpcm sul Coronavirus, che il Governo ha deciso di desecretare, saranno pubblicati integralmente e sono sin d’ora a disposizione sul nostro sito www.fondazioneluigieinaudi.it
Ieri sera alle 21.15 sono stati trasmessi tramite PEC dal Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli agli avvocati Enzo Palumbo, Andrea Pruiti Ciarello e Rocco Mauro Todero le copie dei verbali del Comitato Tecnico Scientifico n.12 del 28.2.2020; n.14 dell’1.3.2020; n.21 del 7.3.2020; n.39 del 30.3.2020 e n.49 del 9.4.2020.
Il Governo ha pertanto deciso di rivedere la propria posizione, anticipando il prevedibile esito dell’udienza collegiale fissata per il 10 settembre 2020, innanzi alla Terza Sezione del Consiglio di Stato e aderire alle richieste del pool di giuristi della Fondazione Luigi Einaudi.
Gli avvocati Palumbo, Pruiti Ciarello e Todero esprimono grandissima soddisfazione per il risultato raggiunto e l’affermazione del Diritto alla Conoscenza, in osservanza dei principi di buon andamento della Pubblica Amministrazione previsti dall’art.97 Cost. La trasparenza è un principio imprescindibile delle liberal-democrazie, che impone la pubblicazione di tutti gli atti riguardanti la compressione, più o meno incisiva, di diritti e libertà di rango costituzionale.
La Fondazione Luigi Einaudi e gli avvocati Palumbo, Pruiti Ciarello e Todero ringraziano i colleghi Federico Tedeschini, Ezechia Paolo Reale e Nicola Galati, per la preziosa collaborazione processuale innanzi al TAR Lazio e i numerosissimi cittadini che hanno fatto sentire privatamente e pubblicamente il loro sostegno ed il loro apprezzamento.