Borsa di studio Emanuele Macaluso 2021

PROCLAMAZIONE VINCITRICE

La Fondazione Luigi Einaudi ha comunicato la vincitrice della borsa di studio intitolata ad Emanuele Macaluso: si tratta della studentessa Andrea Celeste Pongolini di Lipari, iscritta al corso di laurea triennale in Management d’Impresa, dipartimento di Economia dell’Università di Messina

La Fondazione Luigi Einaudi Onlus ha istituito una borsa di studio di euro 500, al fine di premiare la migliore tesina sulla figura di Emanuele Macaluso e il suo impegno sociale e politico in Sicilia.

Hanno partecipato gli studenti iscritti ad una scuola secondaria superiore o ad una delle università siciliane*.

Il candidato ha elaborato una tesina, per una lunghezza di almeno 20.000 e non oltre 30.000 caratteri “spazi inclusi” e bibliografia.

La tesina di partecipazione dovrà pervenire entro il 15 marzo 2021 inviando una email all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], allegando altresì i seguenti documenti:

• curriculum vitae dello studente di non oltre 1500 battute (spazi inclusi);
  • copia del documento di identità dello studente.

I documenti indicati dovranno essere sottoscritti in originale, scansionati e allegati alla email.

La segreteria provvederà a rispondere tempestivamente per confermare l’avvenuta ricezione.

Commissione esaminatrice

Il Direttore Scientifico della FLE, eventualmente coadiuvato da due altri componenti del Comitato Scientifico a sua scelta, selezionerà i vincitori delle borse di studio a suo insindacabile giudizio.

Esiti della selezione

Gli esiti della selezione saranno resi noti mediante apposito avviso il 21 marzo 2021, anniversario della nascita di Emanuele Macaluso e saranno pubblicati sul sito www.fondazioneluigieinaudi.it.

La Fondazione pubblicizzerà sui propri canali online e social l’elaborato premiato. Ulteriori forme di promozione, ivi inclusa l’eventuale pubblicazione dell’elaborato, potranno essere successivamente definite dalla Fondazione.

La premiazione dei vincitori avverrà con modalità che saranno successivamente stabilite e di cui sarà data notizia sul sito della Fondazione Luigi Einaudi Onlus e al vincitore. Con identiche modalità saranno comunicate eventuali variazioni del programma.

Con l’invio della tesina il candidato accetta il contenuto del presente Bando e cede ogni diritto di utilizzo e pubblicazione della tesina inviata alla Fondazione Luigi Einaudi Onlus. L’autore potrà sempre richiedere alla Fondazione l’autorizzazione, che non potrà essere irragionevolmente negata, per l’utilizzo della tesina per altri scopi.

*Gli studenti dell’Università di Messina, inclusi quelli che hanno già partecipato alle passate edizioni della Scuola di Liberalismo, potranno far riferimento per ogni esigenza e/o delucidazione, anche direttamente al prof. Pippo Rao, Direttore Generale della storica Scuola di formazione della Fondazione Luigi Einaudi.

Clicca QUI  per la puntata de —-> #ilcafFLEdelmercoledì con Emanuele Macaluso

Clicca QUI per la —–> Commemorazione di Leonardo Sciascia con Emanuele Macaluso