Samuele Murtinu

Samuele Murtinu è Professore Ordinario di International Business e Direttore della Sezione Entrepreneurship presso la School of Economics dell’Università di Utrecht (Paesi Bassi). È Research Fellow presso IREF (Institute for Research in Economic and Fiscal Issues). Samuele siede nel comitato scientifico dell’Osservatorio VeM (Venture Capital Monitor) diAIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), della Adam Smith Society e dell’Osservatorio Family Office della School of Management del Politecnico di Milano (in partnership con l’università di Bolzano).

I suoi interessi di ricerca vertono su imprenditorialità, international business e impatto delle tecnologie a livello organizzativo e sociale. È autore del libro International Economics and Business: Nations and Firms in the Global Economy, pubblicato da Cambridge University Press. I suoi articoli sono stati pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali e la sua ricerca è stata premiata con numerosi premi internazionali. Samuele ha posizioni editoriali in numerose riviste scientifiche internazionali.

Samuele è stato valutatore indipendente presso il Ministero Italiano dello Sviluppo Economico nell’ambito della Legge sulle PMI innovative. In diversi Paesi, ha inoltre svolto ruoli di consulenza per agenzie governative, istituzioni di ricerca, università, fondazioni, organizzazioni private e associazioni di categoria. Ha scritto articoli di politica, economia e innovazione tecnologica su svariate testate nazionali e internazionali.

Share