Roberto Ricciuti

Roberto Ricciuti è professore associato di Politica Economica presso l’Università di Verona, dove è anche componente del Senato Accademico in rappresentanza dei professori associati dell’area delle Scienze Giuridiche e Economiche e Coordinatore vicario del Dottorato di ricerca in Economia e Finanza. È fellow del CESifo e Visiting Professorial Fellow al Global Development Institute (University of Manchester). Si occupa di diversi aspetti di political economy (principalmente istituzioni, democrazia, conflitto). Ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Economia Politica all’Università di Siena ed un MSc in Economics all’University of Exeter (Regno Unito). Ha insegnato a Royal Holloway University of London e all’Università di Firenze, è stato Jean Monner Fellow all’Istituto Universitario Europeo e Visiting Fellow a Clare Hall College (University of Cambridge). Ha ottenuto la NEPS Medal per il miglior paper di peace economics pubblicato nel 2017. Ha partecipato a diverse iniziative dell’European Liberal Forum a partire dal 2019.