Luigi Spampinato

Dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze – Ragioneria Generale dello Stato è Direttore di Ufficio presso l’Ispettorato Generale del Bilancio.

Dottore di ricerca in Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche è titolato IASD (Istituto Alti Studi per la Difesa) – 63^ Sessione conseguendo il Master di II Livello in “Strategia Globale e Sicurezza”.

Nel corso del servizio ha svolto l’incarico di Direttore della Divisione appalti e contratti presso il Ministero della Difesa – Direzione generale dei lavori e del demanio, è stato procurement manager per l’affidamento di lavori e servizi di architettura ed ingegneria sopra soglia, anche segretati, mediante procedure aperte, ristrette, negoziate, di project financing, ed in Partenariato Pubblico Privato (PPP).

E’ stato Direttore dell’ufficio responsabile della razionalizzazione degli immobili del Ministero dell’economia e delle finanze, conseguendo importanti risultati di risparmio ed efficientamento nella gestione dei contratti di locazione passiva. Nell’ambito delle attività di razionalizzazione della spesa è stato responsabile del procedimento per il progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico del Palazzo delle Finanze. Nell’ambito delle politiche per il benessere del personale del Ministero è stato responsabile del procedimento per la procedura in concessione del servizio di asilo nido Super*Mini*MEF.

Oggi si occupa con passione di finanza pubblica, anche attraverso attività di studio, analisi, e valutazione della spesa e delle relative politiche di bilancio.

Svolge le funzioni di Presidente e/o componente dell’organo di vigilanza o di revisione dei conti presso primarie Società, Istituti o Enti pubblici a rilevanza nazionale.

E’ Presidente dell’Associazione Laureati Economia Tor Vergata promuovendo seminari ed approfondimenti su tematiche sociali, di sviluppo economico e sostenibilità.