Francesca Mangone

Laureata in Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma con tesi sperimentale in filosofia politica, ha conseguito il diploma presso la Scuola di Scienza e Tecnica della Legislazione dell’ISLE – Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Ha iniziato a lavorare in Senato con le funzioni di collaboratrice parlamentare presso la Vice-Presidenza del Senato della Repubblica nel 2004. Dal 2008 al 2013 ha lavorato come consulente legislativo con funzioni associate di Capo Segreteria presso il Presidente di Gruppo Parlamentare al Senato della Repubblica. Ha lavorato presso le Presidenze della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, nella quale si occupava di:

redazione testi normativi ed atti di sindacato ispettivo, attività di analisi della normativa italiana ed europea, monitoraggio parlamentare con particolare attenzione riguardo alle attività della 9° commissione permanente;
rassegna stampa, monitoraggio delle agenzie di stampa ed elaborazione di comunicati stampa;
organizzazione e coordinamento della segreteria;
collaborazione nella elaborazione e presentazione presso la Commissione trasparenza dei partiti

politici della documentazione prevista per alcuni partiti/liste elettorali nonchè degli obblighi di comunicazione previsti ex L.13/2014

Attualmente, svolge l’attività di funzionario specializzato in tecnica legislativa presso la Presidenza della 14a commissione permanente del Senato – Politiche dell’Unione europea.