Fabio Padovano

Fabio Padovano è Professore Ordinario di Scienza delle finanze all’Università degli Studi Roma Tre (Italia) e Professore (classe exceptionelle) all’Università di Rennes 1, dove dirige il Centre Condorcet for Political Economy e il Master Internazionale in Politiche Pubbliche. È stato Visiting Professor presso l’Università di Western Ontario, l’Università del Maryland, la George Mason University, l’Università di Friburgo e la London School of Economics and Political Science. Ha conseguito un Ph.D in Economics presso la George Mason University, dove è stato assistente di ricerca del Premio Nobel James Buchanan, e un Dottorato di Ricerca in Metodi Quantitativi presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha ricevuto nel 1991 la borsa di studio della Fondazione Luigi Einaudi e nel 1995 lo Snavely Award come Migliore Studente di Economia della George Mason University. È stato Presidente della European Public Choice Society e membro del Consiglio della Società Italiana di Economia Pubblica (SIEP). Ha organizzato diverse conferenze interdisciplinari del Liberty Fund Inc. Fa parte del Board of Editors della rivista Public Choice, Constitutional Political Economy e European Journal of Government and Economics. È autore di diverse decine di articoli su riviste quali Public Choice, European Journal of Political Economy, Economics of Governance, Economic Inquiry, Energy Economics, Kyklos, Constitutional Political Economy, nonché di due volumi: Italian Institutional Reforms: A Public Choice Perspective (New York, Springer, 2008 (con Roberto Ricciuti) e Politics and Economics of Regional Transfers (Cheltenham, Edward Elgar, 2008) I suoi attuali interessi di ricerca sono nei settori della public choice, della political economy, della finanza pubblica locale, del diritto e economia, dell’economia ambientale e dell’economia delle arti e della cultura.