Alessandro De Nicola

E’ Senior Partner delle sedi italiane dello studio legale Orrick, componente del Comitato di Supervisione Europeo e del Leadership Team mondiale dello Studio Legale Orrick, Herrington & Sutcliffe. Vanta una vasta esperienza in diritto commerciale e societario, nel private equity, nel settore delle fusioni e acquisizioni e in diritto della concorrenza. Presidente e membro di numerosi organismi di vigilanza di banche, assicurazioni e societaÌ quotate. Presidente di The Adam Smith Society ETS, associazione culturale no profit attiva nello studio e nella diffusione dei princiÌpi dell’economia di mercato, della concorrenza e della libera iniziativa; consigliere indipendente di Amundi SGR, Amundi RE, Interspac, Enactus Onlus e dell’Advisory Board di  Anthilia GAP Fund inoltre giaÌ consigliere indipendente di Assogestioni, Finmeccanica, Bentos e Molmed; Presidente della Oxford and Cambridge Alumni Society of Northern Italy. E’ laureato in giurisprudenza all’UniversitaÌ Cattolica di Milano, master e Ph.D in law & economics all’UniversitaÌ di Cambridge e MBA alla Judge Business School dell’Università di Cambridge. Professore a contratto di Comparative Business Law e di diritto commerciale avanzato all’UniversitaÌ Bocconi. E’ editorialista de “La Repubblica” e de “La Stampa” e ha collaborato con numerosi quotidiani e settimanali tra cui Il Sole 24 Ore, Il Mondo e L’Espresso. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui la più recente “Il diritto dei controlli societari” Giappichelli 2023.