Fondo Vittorio Zincone

1929-1973, scatole 19

Storia

Vittorio Zincone nacque a Sora (FR) il 30 aprile 1911, si laureò in Giurisprudenza e Scienze Politiche. Divenne giornalista esperto di problemi economici, politici e sindacali. Condirettore di Risorgimento liberale; direttore de Il Resto del Carlino; vice-direttore de Il Tempo. Fu editorialista e collaboratore di numerosi periodici ed autore di trasmissioni televisive e radiofoniche. Dopo la pubblicazione de “Lo Stato totalitario” avvenuta nel 1947 e “Ragionamenti sulla politica dei prezzi” nel 1949, pubblicò molti contributi in opere collettive, tra le quali “What Europe thinks of America” (1953). Costantemente impegnato nell’attività sindacale, fu presidente dell’Associazione della Stampa Romana dal 1958 al 1965. Esponente del Partito Liberale Italiano, fu consigliere comunale di Roma e venne eletto deputato nel 1963, facendo parte della prima Commissione d’inchiesta sulla mafia. Morì il 10 marzo 1968 a Roma.

Modalità di acquisizione

Le carte sono state donate nel 2003 dagli eredi alla Fondazione Luigi Einaudi di Roma.

Strumenti di accesso

L’archivio è sommariamente ordinato. È disponibile l’elenco dei fascicoli.