Cittadinanza è Libertà, Pluralismo e Integrazione

In uscita nelle librerie e nei digital stores il libro della Fondazione Luigi Einaudi “Cittadinanza è Libertà, Pluralismo e Integrazione. Memoria, presente e futuro dell’Europa. Spunti per uno spazio pubblico di riflessione, dialogo e partecipazione“.

Il libro, con la prefazione di Emma Galli e a cura di Michele Gerace, contiene gli scritti di Anna Camaiti Hostert, Cesare Giussani, Francesco Iannello, Enzo Maria Le Fevre Cervini, Mario Leone, Renato Loiero, Marco Mariani, Enzo Palumbo, Antonio Pileggi, Maria Letizia Sebastiani, Maurizio Serio.

Spunti di riflessione sulle radici e i valori che caratterizzano il nostro modo di vedere le cose, di pensare, di agire e di relazionarci con gli altri. Diritti, reciproci doveri e libertà in un primo percorso di divulgazione e ricerca sul valore culturale, sociale e politico dell’essere europei, sulla cittadinanza e l’integrazione seguendo – come sostiene con forza Luigi Einaudi – la prospettiva del superamento della “Società delle Nazioni” e dell’affermazione delle motivazioni e del principio costituente alla base degli Stati Uniti d’Europa, quale tappa intermedia per una “Repubblica del Mondo”.

Temi e questioni oggetto dei webinars che la Fondazione Luigi Einaudi ha organizzato con la Scuola sulla Complessità per gli studenti e gli insegnanti, in occasione del ciclo di incontri “Anno Einaudiano. Memoria, eredità culturale, cittadinanza ed integrazione Europea”, con il contributo della Regione Lazio nell’ambito delle “Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio”.