The Abraham Accords: Sharing the Abraham Vision with Europe

La Fondazione Luigi Einaudi ha organizzato due conferenze internazionali online sul tema degli Accordi di Abramo e della loro importanza per l’Europa. A questi eventi hanno partecipato rappresentanti del Governo, diplomatici ed esperti di tematiche Mediorientali provenienti dagli Emirati Arabi, dal Bahrain, dal Marocco, da Israele, nonché da tutta Europa e persino dagli Stati Uniti. Tali consultazioni hanno riconosciuto ed affermato il valore storico degli Accordi di Abramo, i quali hanno determinato importanti conseguenze in moltissimi campi, inclusi la Sicurezza Nazionale, lo sviluppo tecnologico, l’economia e la collaborazione culturale tra i Paesi Europei e quelli del Medio Oriente. I risultati ottenuti da questo accordo hanno superato anche le più rosee aspettative, contribuendo alla creazione di collaborazioni per lo sviluppo tecnologico e al rafforzamento delle relazioni diplomatiche tra gli Stati coinvolti.

Mentre il Mondo si muove sempre più velocemente, seguendo i trend della digitalizzazione e della sostenibilità, i risultati raggiunti dagli Accordi di Abramo possono suggerire all’Europa una nuova via da seguire, individuando nuovi partner internazionali con cui dialogare e guidando i Paesi Membri verso iniziative di politica estera unitarie.  Esempi come questo degli Accordi di Abramo devono ricordarci che dialogo e confronto tra le persone e culture rimangono le basi dell’Unione Europea oggi, così come lo sono state ieri e lo saranno domani.

Sharing the Abraham Vision with Europe” è il webinar che si è tenuto il martedì 15 Giugno, alle 17:00 (fuso orario di Roma), sulla piattaforma online Zoom.

Coloro che hanno partecipato all’evento si sono iscritti gratuitamente attraverso la piattaforma Eventbrite a questo link:

La Conferenza si è focalizzata su due macro-argomenti principali. In primo luogo, si sono poste in evidenza le questioni relative all’Energia, all’Acqua e alla Sicurezza dei Territori. In secondo luogo, si è parlato delle nuove sfide relative allo Spazio e alla Tecnologia.

L’evento è stato coordinato dall’On. Fiamma Nirenstein. Mentre, l’Avv.  Marco Mariani, Direttore degli Affari Europei della Fondazione Luigi Einaudi e membro dell’European Liberal Forum ha portato i saluti introduttivi.

La Conferenza si è tenuta in lingua inglese e italiana: infatti, la Fondazione Luigi Einaudi ha provveduto alla traduzione simultanea nelle stesse lingue.

Alla fine di ciascun panel, è seguita una breve sessione di Domande & Risposte.

L’evento è stato trasmesso in diretta sui principali canali social della Fondazione Luigi Einaudi.