Scuola di Liberalismo 2022 – Bando Borsa di Studio

Articolo 1 – Borsa di studio

La Fondazione Luigi Einaudi istituisce due borse di studio di euro 1000,00 (mille) sui seguenti temi:

1. Centralità del parlamento e ricostruzione storica e attualità dell’articolo 68 della Costituzione italiana.
  2. Il liberalismo nel pensiero di von Hayek.

Articolo 2 – Requisiti di partecipazione

Possono accedere all’elaborazione della tesina tutti gli iscritti alla Scuola di Liberalismo 2022 e che abbiano partecipato ad almeno 9 lezioni. Ciascun candidato può concorrere soltanto ad una delle due borse di studio.

Articolo 3 – Caratteristiche della tesina

Il candidato dovrà elaborare la tesina di cui all’articolo 1, per una lunghezza di almeno 20.000 e non oltre 30.000 caratteri “spazi inclusi” e bibliografia. Ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, potranno essere escluse dalla partecipazione al bando le tesine che non rispettano le caratteristiche indicate.

Articolo 4 – Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione dovrà pervenire in forma libera entro il 30 giugno 2022 inviando una email all’indirizzo [email protected] avente come oggetto: “borsa di studio Scuola di Liberalismo 2022”.

Alla domanda va allegata la tesina di cui al precedente articolo 3 e il curriculum vitae del partecipante. Sia la tesina che il curriculum vitae devono essere sottoscritti in originale e scansionati, garantendone la massima leggibilità, e infine allegati alla email.  La segreteria provvederà a rispondere tempestivamente per confermare l’avvenuta ricezione o eventuali problemi di lettura degli allegati.

Articolo 5 – Commissione esaminatrice

Il Direttore Scientifico della FLE, eventualmente coadiuvato da due altri componenti del Comitato Scientifico a sua scelta, selezionerà il vincitore della borsa di studio a suo insindacabile giudizio.

Articolo 6 – Pubblicità delle decisioni e cerimonia di premiazione

Gli esiti della selezione saranno resi noti mediante apposito avviso, che sarà pubblicato sul sito Internet fondazioneluigieinaudi.it. La Fondazione pubblicizza online e sui propri “canali social” i progetti, gli elaborati e le iniziative premiate. Ulteriori forme di promozione potranno essere successivamente definite dalla Fondazione.

La premiazione dei vincitori avverrà presso la sede definita successivamente che sarà comunicata ai vincitori e di cui sarà data notizia sul sito della Fondazione Luigi Einaudi. Con identiche modalità saranno comunicate eventuali variazioni del programma.

Articolo 7 – Cessione dei diritti e manleva

Con l’invio della tesina il candidato accetta il contenuto del presente Bando e cede ogni diritto di utilizzo anche economico e di pubblicazione sul testo della tesina inviata alla Fondazione Luigi Einaudi. L’autore potrà sempre richiedere alla Fondazione l’autorizzazione, che non potrà essere irragionevolmente negata, per l’utilizzo della tesina per altri scopi. Con l’invio della tesina il candidato dichiara espressamente che la tesina è esclusivamente opera del proprio ingegno, manlevando la Fondazione da qualunque richiesta di risarcimento e/o indennizzo o qualsivoglia richiesta di natura economica da parte di terzi.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria della Scuola di Liberalismo 2022, al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected];