Scuola di Liberalismo 2021 – Bando Borsa di Studio

Scuola di Liberalismo 2021 – Anno Einaudiano

Articolo 1 – Borsa di studio e requisiti di partecipazione

La Fondazione Luigi Einaudi Onlus istituisce due borse di studio di euro 1000,00 (mille) nell’ambito della Scuola di Liberalismo 2021 – Anno Einaudiano al fine di premiare le due migliori tesine.

La selezione per una borsa di studio è aperta a tutti gli iscritti alla Scuola che hanno partecipato ad almeno 8 lezioni e ha ad oggetto il tema: “Conoscere per deliberare: Trasparenza, diritto alla conoscenza e accountability”.

La selezione per la seconda borsa di studio è aperta esclusivamente agli iscritti under 30 che hanno partecipato ad almeno 8 lezioni e ha oggetto il tema: “L’idea di Europa alla luce del pensiero di Luigi Einaudi”.

Gli iscritti under 30 possono partecipare ad entrambe le selezioni, e nel caso in cui un candidato risulti vincitore in entrambe le selezioni gli verrà assegnata solo la borsa di studio riservata agli under 30.

Articolo 2 – Caratteristiche della tesina

Il candidato dovrà elaborare la tesina di cui all’articolo 1, per una lunghezza di almeno 20.000 e non oltre 30.000 caratteri “spazi inclusi” e bibliografia. Ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, potranno essere escluse dalla partecipazione al bando le tesine che non rispettano le caratteristiche indicate.

Articolo 3 – Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione dovrà pervenire in forma libera entro il 30 giugno 2021 inviando una email all’indirizzo [email protected]. Alla domanda va allegata la tesina di cui al precedente articolo 2 e il curriculum vitae del partecipante. Sia la tesina che il curriculum vitae devono essere sottoscritti in originale e scansionati, garantendone la massima leggibilità, e allegati alla email.

La segreteria provvederà a rispondere tempestivamente per confermare l’avvenuta ricezione o eventuali problemi di lettura degli allegati.

Articolo 4 – Commissione esaminatrice

Il Direttore Scientifico della FLE, eventualmente coadiuvato da due altri componenti del Comitato Scientifico a sua scelta, selezionerà il vincitore della borsa di studio a suo insindacabile giudizio.

Articolo 5 – Pubblicità delle decisioni e cerimonia di premiazione

Gli esiti della selezione saranno resi noti mediante apposito avviso, che sarà pubblicato sul sito www.fondazioneluigieinaudi.it. La Fondazione pubblicizza sui propri canali online e social i progetti, gli elaborati e le iniziative premiate.

La premiazione dei vincitori avverrà presso la sede della Fondazione nelle modalità definite successivamente.  Eventuali variazioni del programma saranno comunicate sul sito della Fondazione Luigi Einaudi Onlus.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria della Scuola di Liberalismo 2021, al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]; o all’indirizzo [email protected] referente organizzativo, Dott.ssa Delia Mangiaracina.