Perché l’idea di Europa è l’idea di libertà

Il 9 maggio si svolge la Giornata dell’Europa per celebrare l’anniversario della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950.

La data del 9 maggio è stata scelta dall’Unione europea perché celebra l’anniversario del giorno in cui Robert Schuman, allora ministro degli Esteri francese, nella storica dichiarazione presentò l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa che avrebbe unito i diversi Stati europei e assicurato la pace. Unità e pace oggi messi a dura prova da tragici conflitti alle porte dell’Unione europea.

La dichiarazione di Schuman è uno degli atti più importanti che hanno contribuito alla nascita dell’Unione europea. È molto facile che molti cittadini europei abbiano una conoscenza superficiale e parziale dell’Unione europea, e ancor più di quell’impasto di cultura, radici e identità plurale che caratterizzano l’idea di Europa e che l’Unione europea stessa presuppone.

Per questa ragione, la Fondazione Luigi Einaudi in occasione della Festa dell’Europa, invita gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori di secondo grado a partecipare all’incontro: “Perché l’idea di Europa è l’idea di libertà”, che si svolge in diretta online, il 9 maggio, alle 15.00, sul canale YouTube della Fondazione.

L’incontro si aprirà con i saluti: Emma Galli (Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, e Direttrice del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi), Andrea Cottini (Centro di documentazione europea di Verbania Cusio Ossola e Vice-Coordinatore nazionale aggiunto dei Centro di documentazione europea italiani). Interverranno Francesco Cappelletti (Senior Policy & Research Officer dello European Liberal Forum), Renata Gravina (Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza), Francesco Peca
(Segretario parlamentare della Commissione Affari Europei del Senato della Repubblica). Le conclusioni saranno affidate a  Marco Mariani
(Direttore degli Affari europei della Fondazione Luigi Einaudi e Vicepresidente dello European Liberal Forum). L’incontro sarà introdotto e moderato da Michele Gerace (ideatore del Bar Europa e responsabile della Fondazione Luigi Einaudi per la Scuola).

In uno dei suoi celebri interventi sull’Europa, Luigi Einaudi avverte “Se noi non sapremmo farci portatori di un ideale umano e moderno nell’Europa smarrita ed incerta sulla via da percorrere, noi siamo perduti e con noi è perduta l’Europa. Esiste, in questo nostro vecchie continente, un vuoto ideale spaventoso.” Nel corso dell’incontro i partecipanti e, in particolare, gli studenti e gli insegnanti saranno coinvolti all’interno di un discurso che avrà ad oggetto l’idea di Europa che è presupposta all’Unione europea.