La riforma Cartabia – Convegno a Villa Piccolo, Capo d’Orlando

Il 17 e 18 settembre si è svolta la VI edizione del convegno di studio sul processo penale, organizzato dalla Camera Penale di Patti, il Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Patti, con il patrocinio dell’Unione delle Camere Penali Italiane, Fondazione Einaudi e Fondazione Villa Piccolo.

Anche quest’anno, come già nelle edizioni precedenti, sono intervenuti alcuni tra gli esponenti più illustri del panorama giuridico, della magistratura e dell’avvocatura per discutere sulla riforma della giustizia proposta della Ministra Cartabia.

Le sessioni della prima giornata, moderata da Eriberto Rosso, hanno riguardato la prescrizione, la giustizia riparativa, il dibattimento, le udienze preliminari e il tempo delle indagini. I relatori sono stati Giovanni Fiandaca, Lorenzo Zilletti, Beniamino Migliucci, Luca Marafioti, ed ancora Piergiorgio Morosini, Anna Vittoria Chiusano, Ugo Molina, Bartolomeo Romano, Salvatore Di Vitale e Roberto Piscitello.

La seconda giornata di lavori, moderata da Fabio Ferrara, ha visto tra i relatori Nicola Mazzacuva, Angelo Cavallo, Oliviero Mazza, Alfredo Sicuro ed, infine, il Professor Giorgio Lattanzi, Commissario del Ministero per gli Emendamenti alla Riforma, intervistato dall’avvocato Cesare Placanica.

Le conclusioni sono state affidate a Roberto d’Errico, Presidente del Consiglio delle Camere Penali, Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario al Ministero della Giustizia e Gian Domenico Caiazza, Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane.