Informativa Privacy e Cookie Policy

INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 12 E SEGG. REGOLAMENTO 2016/679/UE E ART. 80 D.LGS 196/2003

 

Breve premessa

Il presente documento è finalizzato ad informare l’interessato che, in osservanza alla normativa di riferimento, la Fondazione Luigi Einaudi per Studi di Politica, Economia e Storia ONLUS, Cod. Fisc. 80213770581, con sede legale in Piazzale delle Medaglie d’oro n. 44, entrerà in possesso di alcuni dati personali ad esso riferiti.

A norma dell’art. 12 e ss. del G.D.P.R. la suddetta Fondazione, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, procederà al trattamento dei dati personali dell’interessato nel rispetto delle norme vigenti, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantirne la tutela e la riservatezza; a tal fine la Fondazione, utilizzando procedure materiali e di gestione a salvaguardia dei dati raccolti, si impegna a proteggere le informazioni comunicate, in modo tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire l’uso appropriato degli stessi.

Il soggetto interessato è colui che comunica i propri dati personali alla Fondazione.

Art. 1 – Titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati personali dell’interessato è la Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica, economia e storia Onlus (di seguito anche solo “La Fondazione”) – con sede legale in Roma, Piazzale delle Medaglie d’oro n. 44 (00136), in persona del legale rappresentante pro tempore Sig. Giuseppe Benedetto, e assume tutte le responsabilità in ordine ai trattamenti dei dati, ivi inclusa la loro protezione; è contattabile presso la sua sede legale e operativa in Roma, Piazzale delle Medaglie d’oro 44, o ai seguenti recapiti:

Telefono: +39 06 6865461

e-mail: [email protected]

PEC: [email protected]

Art. 2 – Base giuridica, liceità e finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali verrà svolto sulla base dei seguenti presupposti giuridici:

  • il consenso che l’interessato presta al trattamento dei dati personali per la ricezione di informazioni di natura culturale e non commerciale (ad esempio newsletter, inviti ad eventi di natura storico-culturale, ecc..) (base giudica del consenso);
  • in forza di disposizioni di legge, di natura regionale, nazionale, europea e internazionale (base giuridica legale);
  • per il perseguimento di interessi legittimi da parte del titolare del trattamento quali, ad esempio, l’esercizio del diritto di difesa, la tutela, sotto ogni profilo, del patrimonio aziendale, degli interessi economici e di immagine dell’azienda, ecc.. (base giuridica del perseguimento e della tutela degli interessi legittimi).

Il trattamento dei dati personali è finalizzato prevalentemente allo svolgimento delle attività dedotte al punto 1), e nel rispetto delle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca, pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101. Pertanto, non saranno in alcun modo trattate informazioni riguardanti i dati personali che non siano strettamente necessari e strumentali alle finalità di cui sopra; in particolare, in nessun caso i dati personali saranno oggetto di processi decisionali automatizzati, né di profilazione.

Art. 3 – Durata del trattamento

I dati personali saranno conservati dal Titolare sino alla richiesta, avanzata dall’interessato, di disiscrizione e/o di cancellazione dai registri della Fondazione a norma dell’art. 17 Regolamento (UE) 2016/679; i suddetti dati potranno essere conservati per un periodo di tempo maggiore solo in forza di disposizioni di legge (o per ordine dell’Autorità) o per la salvaguardia di interessi legittimi del titolare del trattamento, ivi inclusi i fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica, storica o statistica conformemente alle disposizioni di cui all’art. 89 Regolamento (UE) 2016/679.

Art. 4 – Modalità del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali svolgerà le attività che determinano direttamente e/o indirettamente un trattamento dei dati personali in ossequio ai principi di esattezza, di correttezza, di liceità e trasparenza. Il trattamento sarà quindi svolto per il tramite di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza, integrità e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, nonché con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.

Art. 5 – Categorie di destinatari

Per il corretto svolgimento delle attività indicate, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti opportunamente vincolati al rispetto della normativa privacy, tra i quali:

  • soggetti interni alla Fondazione nominati responsabili e incaricati al trattamento dei dati che rivestono un ruolo direttivo – e/o comunque apicale – all’interno del titolare del trattamento dei dati, nonché lavoratori dipendenti e collaboratori del titolare del trattamento dei dati;
  • soggetti esterni alla Fondazione, unicamente per volontà di legge o per il perseguimento di interessi legittimi.

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i dati personali potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione “adeguato”, oppure qualora la Fondazione abbia predisposto adeguati standard contrattuali a tutela dei dati personali.

Art. 6 – Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti nei confronti della Fondazione:

  • il diritto di accesso ai Dati Personali: l’interessato potrà ottenere dalla Fondazione la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardi, ed ottenere, nel caso, l’accesso ai dati personali con l’indicazione delle modalità e delle caratteristiche del trattamento (diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 Regolamento (UE) 2016/679);
  • il diritto alla rettifica dei Dati Personali: l’interessato potrà ottenere dalla Fondazione la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano. A tal fine dovrà inviare una dichiarazione integrativa (diritto di rettifica ai sensi dell’art. 16 Regolamento (UE) 2016/679) all’indirizzo mail del titolare del trattamento;
  • il diritto alla portabilità dei Dati Personali: a norma dell’art. 20 Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato potrà chiedere alla Fondazione l’invio – in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico – dei dati personali forniti e conservati presso la Fondazione;
  • il diritto alla limitazione dei Dati Personali: l’interessato potrà chiedere alla Fondazione di limitare il trattamento:
    • durante le verifiche effettuate dalla Fondazione nell’ipotesi in cui l’interessato contesti l’esattezza dei propri dati;
    • qualora il trattamento sia stato effettuato in maniera illecita ma non sia stato esercitato il diritto alla cancellazione dei dati;
    • qualora i dati non siano più necessari alla Fondazione ma siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria da parte dell’interessato;
    • in attesa della verifica della prevalenza degli interessi legittimi della Fondazione rispetto a quelli del soggetto interessato in caso di promozione di opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/679. (diritto alla limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679).
  • il diritto di opposizione al trattamento dei Dati Personali: l’interessato potrà opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, a particolari attività di trattamento e, nello specifico:
    • al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita la Fondazione;
    • al trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse della Fondazione o di terzi.

In questi casi, la Fondazione dovrà astenersi dal trattare ulteriormente i dati dell’interessato a meno che non sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento prevalenti rispetto ad interessi, diritti e libertà dell’interessato ovvero all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria.

  • Il diritto alla cancellazione dei Dati Personali: l’interessato potrà chiedere alla Fondazione di provvedere alla cancellazione dei dati personali nei seguenti casi:
    • allorché i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    • qualora sia stata proposta opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/679 e non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
    • ove i dati personali sono stati trattati illecitamente (diritto alla cancellazione ai sensi dell’art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679).

Art. 7 – Revoca del consenso

L’interessato potrà revocare il consenso prestato in ogni momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Art. 8 – Diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la tutela dei Dati Personali ed eventuali ulteriori richieste dell’interessato

Nei casi previsti dalla legge, all’interessato è garantito il diritto di proporre un Reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali, conformemente alle modalità previste al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali.

L’interessato potrà richiedere informazioni aggiuntive e effettuare eventuali richieste inoltrando, all’indirizzo mail del titolare del trattamento, una mail (avente oggetto: richiesta privacy) contenente tutte le informazioni necessarie al sollecito riscontro da parte del titolare.

La presente informativa sostituisce ogni precedente informativa resa con riferimento al medesimo oggetto.

Per ogni altra informazione quivi non prevista, ci si riporta ai testi normativi del Regolamento e del Codice.

 

COOKIE POLICY

 

Premessa

In armonia con le disposizioni di cui al provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali sulla Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014, pubblicato su Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, e con la normativa europea di riferimento, fondazioneluigieinaudi.it o il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l’utenza che visiona le pagine. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Disabilitando i cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e alcune pagine non sarebbero visualizzate correttamente.

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