Corruptissima Re Publica, Plurimae Leges

Numerose organizzazioni internazionali considerano la corruzione come uno dei principali ostacoli allo sviluppo economico e sociale, e la lotta alla corruzione rappresenta una variabile determinante nella lotta dei cittadini contro il deterioramento della qualità del processo democratico.

La conferenza si è tenuta in data 15 ottobre 2021, a partire dalle ore 10.00 – occasione anche di presentazione del libro “Corruptissima Re Publica, Plurimae Leges“, pubblicato da European Liberal Forum in collaborazione con la Fondazione Luigi Einaudi – e ha rappresentato un’occasione per spiegare la diffusione e la persistenza del fenomeno della corruzione a livello europeo. Inoltre, ha avuto la finalità di delineare alcune proposte e linee guida per l’adozione da parte dei governi di adeguate misure anti-corruzione.

Durante l’evento:
In primo luogo, si sono discussi i fattori economici, politico-istituzionali, sociali e culturali sottesi alla diffusione e persistenza della corruzione;
Si è discusso di come combattere la corruzione attraverso la riduzione del settore pubblico, tagliando la spesa pubblica e semplificando e riducendo i frameworks normativi, nonché per mezzo di un coinvolgimento civico e politico sempre crescente da parte dell’opinione pubblica;
Infatti, saranno proposte alle istituzioni europee delle misure efficienti per combattere la corruzione, ad esempio come migliorare l’efficienza dei fondi strutturali.

Tra gli speakers erano presenti:

• Marco Mariani, European Liberal Forum Board Member
  • Giuseppe Abbatino, ANAC (National Anti-Corruption Authority) officer, EC expert
  • Alisa Muzergues, Associate Fellow, Euro Créative think-tank
  • Gyorgy Folk, Founder and Head of Communication, EUrologus
  • Fredrik Malmberg, Postdoctoral researcher at Åbo Akademi University
  • Anna Kyprianou, lawyer
  • Rosalie Gogorian, Governing Committee Member of DEPA
  • Marton Tompos, Anti-Corruption leader, Momentum
  • Jan Havlicek, Counterterrorism expert, Member of the Institute for Politics and Society
  • Grzegorz Makowski, Anti-Corruption expert at the Batory Foundation
  • Ha moderato: da Emma Galli, Direttore Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi