#BuonaPagina

#BuonaPagina è una nuova avventura che dal 1 giugno 2020 vara la Fondazione Luigi Einaudi. Con il qualificato e collaudato contributo del nostro Vice Presidente Davide Giacalone, che da molti anni è protagonista di una importante rassegna stampa mattutina, verrà selezionato un articolo al giorno, uno e uno solo, tra quelli pubblicati dai più importanti quotidiani cartacei.

L’augurio è che un articolo al giorno… tolga l’ignoranza di torno.

Trecentosessantacinque articoli all’anno costituiranno un significativo patrimonio di rilevanza culturale e politica.

A scanso di equivoci, sarà naturale, negli articoli in questione, rilevare una visione liberale della politica, della società e dell’economia. Ma, ovviamente, liberale in senso lato. Gli autori saranno delle più varie provenienze, riconducibili ad un fil rouge aperto al confronto, che da sempre ha caratterizzato le attività della Fondazione Luigi Einaudi Onlus.

*  *  *

Ma l’iniziativa #BuonaPagina non si esaurisce qui. La Fondazione ha infatti deciso di dar vita al Premio Luigi Einaudi, la cui prima edizione si terrà nel giugno 2021.

Il Premio, in memoria dell’Einaudi notista politico de “Il Corriere della Sera” che tante pagine ormai storiche ci ha donato, sarà assegnato dai visitatori/lettori del nostro sito, che potranno quotidianamente dare una valutazione dell’articolo con un voto da 1 a 5. A fine anno, entro il 31 maggio dell’anno successivo, sarà reso noto il nome dell’autore del singolo articolo che ha ricevuto i maggiori consensi e che sarà premiato nel corso di una cerimonia alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

All’organizzazione del Premio provvede uno staff interno della Fondazione Luigi Einaudi coordinato dal Direttore Generale. Ogni visitatore del sito può votare una sola volta per singolo articolo. Per tutte le controversie sono valide le determinazioni del Direttore Generale, la cui decisione è inappellabile.