1946-2023: i 77 anni dello statuto speciale della Regione Siciliana

Nel mese di maggio, per celebrare i 77 anni dalla sua approvazione, la Fondazione Luigi Einaudi presenta un ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori, nel quale verrà approfondito lo Statuto Speciale della Regione Siciliana, organizzato grazie anche al sostegno dell’ARS e del Dipartimento dell’Istruzione della Regione Siciliana.

Lo Statuto, promulgato il 15 maggio 1946 dal Re d’Italia Umberto II con il Regio decreto legislativo n. 455, quindi prima della nascita della Repubblica italiana, e convertito in legge costituzionale (n. 2 del 1948), rappresenta in qualche modo la vera e propria identità politica e culturale della Regione e dei Siciliani.

Nei convegni, che saranno occasione di vera e propria celebrazione della Sicilia, si passeranno in rassegna sette decenni di Regione Siciliana, analizzandone le conquiste culturali e artistiche, ma anche alcune problematiche che ancora la affliggono, di modo da sensibilizzare i ragazzi su tematiche presenti, attuali e future, senza mai dimenticare la propria identità.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 12 maggio 2023 – ore 11.00
Istituto di Istruzione Secondaria L. Einaudi
Via Canonico Nunzio Agnello, 17, 96100 Siracusa (SR)
Relatori: Giuseppe Tringali, Gran Marco Bovenzi

Mercoledì 17 maggio 2023 – ore 16.00
Villa Piccolo – Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
S.S. 113, km 109, 98071 Capo d’Orlando (ME)
Relatori: Andrea Pruiti Ciarello, Gian Marco Bovenzi

Venerdì 19 maggio 2023 – ore 11.00
Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei – T. Campailla” Piazzale Baden Powell, 10 – 97015 Modica (RG)
Relatori: Marco Sammito, Giuseppe Tringali, Gian Marco Bovenzi