Sottoscrivi la lettera aperta della Fondazione Luigi Einaudi sui vaccini al Presidente del Consiglio

Oggetto: Lettera per Natale al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Egregio signor Presidente,
manca poco più di un mese a Natale ed è facile prevedere, è pressoché certo, che da qui ad allora il dibattito pubblico sarà totalmente assorbito dal tema del vaccino, anzi dei vaccini.

Onde evitare sgradevoli inconvenienti ci permettiamo di suggerirLe, sin d’ora , di comunicare per tempo agli italiani tre dati semplici e chiari:

1. criteri con i quali saranno avviate e poi proseguite le vaccinazioni;
  2. le modalità di gestione e distribuzione dei vaccini;
  3. i tempi di somministrazione dello stesso.

Ben comprenderà, signor Presidente, come questa volta, su un tema di tale portata, non sarà possibile opporre alcun tipo di segreto e, diremmo, neanche di riservatezza.

Lei e il Suo Governo farete le scelte che riterrete più giuste, incrocerete tutti gli elementi a Vostra disposizione, ma alla fine dovrete comunicare questi tre dati elementari, che il Paese ha diritto di conoscere per tempo.

Attendiamo fiduciosi.
Distinti saluti.