Scuola di Liberalismo 2023 – Messina: Presentazione della XIII Edizione della Scuola di Liberalismo di Messina e lezione del Prof. Giuseppe Gembillo sul tema “Il sofisma e la libertà”

Prende ufficialmente il via l’edizione 2023 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo.

Il corso, giunto alla sua tredicesima edizione, si articolerà in 15 lezioni, che si svolgeranno sia in presenza che in modalità telematica, con la partecipazione di relatori altamente qualificati, tra docenti dell’Ateneo messinese e personalità di rilievo nazionale ed internazionale. L’obiettivo che ci si prefigge è quello di analizzare, soprattutto a beneficio dei corsisti più giovani, le opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, con l’intento di approfondire la conoscenza dei principi e dei valori del Liberalismo, nonché di formare cittadini responsabili e consapevoli dei complessi processi di trasformazione che stanno attraversando la politica, l’economia, il diritto e la società dei giorni nostri. E’ prevista, al termine del ciclo di incontri, l’assegnazione di borse di studio ai corsisti (con età inferiore a 32 anni e che abbiano frequentato i 2/3 delle lezioni) che avranno svolto delle tesine sulle tracce che saranno proposte e che verteranno sui temi oggetto del corso; le borse di studio sono in numero di quattro (stanziate dalla Fondazione Bonino-Pulejo, dalla Fondazione Luigi Einaudi e dal Coordinamento messinese della Fondazione Luigi Einaudi), tutte intitolate alla memoria del Sen. Prof. Vincenzo Michele Trimarchi e tutte del valore di € 500 l’una.

La lezione inaugurale si svolgerà giovedì 26 ottobre dalle ore 17 alle ore 18.30, presso l’Aula n. 6 del Dipartimento “COSPECS” (ex Magistero) dell’Università di Messina (sito in via Concezione n. 6, Messina);

La lezione, dopo una presentazione del corso da parte del Direttore Generale della Scuola, prof. Pippo Rao, sarà tenuta dal prof. Giuseppe Gembillo (Direttore Scientifico della Scuola), con una relazione sul saggio “Il Sofisma e la Libertà” di Raffaello Franchini.

Alla prima lezione, così come alle successive, parteciperà anche una classe del Liceo Scientifico Paritario “Empedocle” di Messina.

La partecipazione all’incontro è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per gli avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Messina, nonché per gli studenti dell’Università di Messina (nella misura di 0,25 CFU).

Per le iscrizioni alla XIII edizione della Scuola di Liberalismo di Messina ed ulteriori informazioni riguardanti il corso, è possibile contattare lo staff organizzativo all’indirizzo mail [email protected]

Pippo Rao
Direttore Generale della Scuola di Liberalismo di Messina