Prima Assemblea del Global Committee for the rule of law “Marco Pannella” – Evento annullato a causa dell’emergenza sanitaria “coronavirus nCoV-2019”

Prima Assemblea del Global Committee for the rule of law “Marco Pannella” – Evento annullato a causa dell’emergenza sanitaria “coronavirus nCoV-2019”

Evento annullato a causa dell’emergenza sanitaria “coronavirus nCoV-2019”

 

PRIMA ASSEMBLEA DEL GLOBAL COMMITTEE FOR THE RULE OF LAW

“MARCO PANNELLA”

 

Palermo, 29 febbraio – 1° marzo 2020

 

Il 29 febbraio e il 1° marzo 2020, a Palermo, presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, Palazzo dei Normanni, si riunirà per la prima volta nel suo plenum il Global Committee for the Rule of Law “Marco Pannella”. L’organizzazione, fondata a marzo 2016 dal compianto Marco Pannella, a cui è stata intitolata subito dopo la sua scomparsa nel maggio 2016, è composta da 15 Membri Onorari, provenienti da tutti i continenti, i cui percorsi professionali dedicati alla protezione e promozione dei diritti fondamentali si sono incontrati con quello di Marco Pannella e del Partito Radicale.

 

Dopo quasi quattro anni di instancabili attività condotte principalmente in Europa, ma con ramificazioni e azioni che toccano letteralmente tutti gli angoli del mondo, l’assemblea costituisce un’occasione memorabile per dare una nuova spinta alle iniziative condotte sia individualmente che a livello di Comitato Globale. In questo senso, l’obiettivo principale dell’incontro è quello di coordinare sia le iniziative in atto che quelle future per rispondere agli attacchi contro lo stato di diritto democratico e l’avanzata di forme di governo autoritario in tutto il mondo attraverso, in particolare, l’affermazione del diritto alla conoscenza, al quale il Comitato si dedica fin dalla sua creazione.

 

Diritto alla conoscenza che deve tornare a vivere innanzitutto nelle assemblee parlamentari, vittime di abusi e mortificazioni diffuse ed evidenti che minacciano mortalmente le garanzie costituzionali democratiche di tanti, troppi Paesi al mondo. Anche per questa ragione dal valore prettamente simbolico, siamo lieti che la nostra riunione si tenga in una delle sedi parlamentari più antiche al mondo.

 

L’assemblea è co-organizzata con il prezioso sostegno del Siracusa Institute, della Fondazione Luigi Einaudi e del Partito Radicale i cui rappresentanti contribuiranno attivamente allo svolgimento della riunione.

 

Per informazioni

Matteo Angioli: [email protected]