Libri: a Pescara ‘L’Eutanasia della Democrazia’ di Giuseppe Benedetto Pescara – LaPresse

Libri: a Pescara ‘L’Eutanasia della Democrazia’ di Giuseppe Benedetto Pescara, 29 apr. (LaPresse) – Sarà presentato sabato mattina a Pescara, presso la sala di palazzo di città, ‘L’Eutanasia della Democrazia’ (Rubbettino Editore), nuova fatica letteraria di Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Luigi Einaudi. Il testo, prefazione a cura di Sabino Cassese, individua nell’abolizione dell’autorizzazione a procedere per i parlamentari avvenuta sotto la spinta delle piazze forcaiole seguita alla stagione di ‘Mani pulite’ uno dei passaggi cruciali della democrazia italiana che ha inciso irreversibilmente sul rapporto tra i poteri dello Stato. In quest’opera, oltre alla fedele esposizione del dibattito parlamentare antecedente alla riforma, la ricerca approfondisce l’aspetto delle ‘guarentigie parlamentari’. Quando nacquero? Perché? Cosa prevedono le Costituzioni degli altri stati dell’Occidente? L’Italia, nel libro di Benedetto appare davvero un unicum nel panorama mondiale.