Lettera aperta al Presidente del Consiglio Conte

Egregio Presidente,

apprendiamo con piacere che alla base di uno dei più qualificanti aspetti della legge di bilancio 2019, specificatamente nella relazione tecnica all’art. 5, in merito all’Imposta sostitutiva sui compensi derivanti dalla attività di lezioni private e ripetizioni, il Governo si è ispirato a una ricerca del 2016, condotta dalla Fondazione Einaudi sull’argomento.

Ne siamo particolarmente lieti.

Vorremmo suggerirLe di ispirare le politiche governative anche alle più recenti ricerche della nostra Fondazione. A tal proposito Le invieremo il testo Il gioco della democrazia, la democrazia in gioco, attinente a temi fondamentali per la nostra vita istituzionale. In particolare la ricerca tratta il tema dell’accesso alla politica, della vita interna ai partiti e delle concrete possibilità per i cittadini di partecipare, secondo i metodi della rappresentanza democratica, alla vita pubblica del nostro Paese, ad iniziare dalla fondamentale fase elettorale.

Siamo pronti, se lo vorrà, a confrontarci con Lei, o con chi riterrà opportuno, sulle sopracitate tematiche.

Con i migliori saluti.

Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi