Conferenza Giacalone, Liceo Berchet Milano: Europa, pur imperfetta, è la migliore mai esistita

La Fondazione Luigi Einaudi ha collaborato con il liceo Berchet di Milano durante i quattro giorni di cogestione annuali
in cui gli studenti e i professori si accordano per avere relatori e argomenti di interesse esterni al programma ministeriale.

Momenti molto attesi in tutti i licei Milanesi e di grande successo soprattutto al Berchet.

Il nostro Davide Giacalone ha presentato la sua lezione sull’Europa, durante la quale ha stimolato con numeri e dati la capacità critica dei ragazzi, molto attenti e perspicaci, su argomentazioni di ampia diffusione ma dubbia attendibilità: quanto è vero che stiamo peggio di anni fa?

Quanto è vero che l’Europa pesi economicamente? Quanto è vero che siamo invasi dagli immigrati?

L’idea di base è che questa Europa, pur imperfetta, sia la migliore mai esistita, tutto sta a farla crescere e non rattrappire.

Ringraziamo ancora gli studenti del liceo Berchet per averci scelti, in particolare Francesco Ciulla per l’organizzazione e Tommaso Ricci per le
foto.

Lorena Villa