Celebrazione in onore di Giovanni Malagodi

In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Giovanni Malagodi, storico leader dei Liberali Europei, nonché Segretario, Presidente e Presidente Onorario del Partito Liberale Italiano, la Fondazione Luigi Einaudi ne ha onorato la memoria e ricordato lo straordinario contributo che ha dato al pensiero liberale della seconda metà del secolo scorso.

Malagodi è stato il fondatore della FLE nel 1962.

Su tutte le pagine social della Fondazione, dalle ore 11.30 di sabato 17 aprile, è stata trasmessa una diretta dalla nuova sede, la cui Aula Magna è intitolata proprio a Giovanni Malagodi.

E’ stato trasmesso un video dal taglio particolare, perché tanti amici del PLI, che hanno conosciuto e frequentato personalmente Malagodi e con cui hanno collaborato, hanno dato un contributo legato proprio ad aspetti personali ed in parte inediti della sua vita.

La manifestazione è stata aperta da un messaggio della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che la Fondazione ha ringraziato per la squisita sensibilità.

Nel corso dell’evento ci sono stati gli interventi dei più importanti rappresentanti del pensiero liberale d’Europa e di tutto il mondo.

In particolare, abbiamo avuto il piacere di ospitare la Presidente dell’Internazionale Liberale Hakima El Haite, il Presidente dell’ALDE Hans van Baalen, la Presidente dell’European Liberal Forum Hilde Vautmans e Graham Watson, storico leader dei liberali inglesi e amico personale di Giovanni Malagodi.

Il video completo è a disposizione presso gli archivi telematici della FLE e consultabile dagli interessati.