Jacopo D’Andreamatteo

Dopo il diploma di liceo classico intraprende gli studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza in Teramo e li conclude con la Laurea Magistrale presso l’Università Lum “Jean Monnet” di Bari, con una tesi in diritto processuale civile.

Dopo la laurea svolge la pratica forense presso un noto studio legale di Pescara, approfondendo anche lo studio del diritto penale. Dal 2016 è consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede.

Attualmente svolge la professione di giurista d’impresa nell’ufficio legale interno di un gruppo societario italiano.

Già da giovanissimo si occupa di volontariato, è socio donatore F.I.D.A.S., impegnato anche nel campo dell’associazionismo dove in passato ha aderito attivamente all’Associazione Mazziniana Italiana, frequentandone una sezione locale. Tra le tante passioni non ha mai abbandonato quella per la scrittura collaborando con testate giornalistiche online, anche occupandosi di calcio e ambiente.

Ha una rubrica all’interno di Impaginato.it.
Scrive per Einaudi blog, il blog della Fondazione Luigi Einaudi.

Sensibile alle tematiche dei diritti umani e della giustizia penale rivendica con orgoglio la non appartenenza ad alcun partito politico