Giusella Finocchiaro

Giusella Finocchiaro è professoressa ordinaria di Diritto privato dell’Università di Bologna, ove è titolare anche del corso di Diritto di Internet e dei social media. È membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È fondatrice e partner della società tra avvocati DigitalMediaLaws, boutique legale attiva a Milano e Bologna, specializzata in diritto delle nuove tecnologie, privacy, e-commerce e firme elettroniche. È stata Presidente della Commissione UNCITRAL sul commercio elettronico. È stata Presidente della Commissione incaricata dal Ministero di Giustizia di redigere il decreto di adeguamento dell’ordinamento italiano al Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. È esperto legale presso la Banca Mondiale. È esperto legale UNIDROIT nel “Digital Assets and Private Law Project”. È Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dal 2015 e ricopre alcune cariche societarie.