Emma Galli

Emma Galli è professore ordinario di Scienza delle Finanze ed insegna Scienza delle Finanze, Economia e Finanza del Settore Pubblico Locale e Sistemi Fiscali Comparati.

E’ la Direttrice del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi e membro della Commissione per la redazione della Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva.

E’ responsabile scientifico dell’unità di ricerca del DiSSE sulla qualità delle istituzioni (QUAL.IST.) e Editor in Chief del Journal of Public Finance and Public Choice (Bristol University Press).

E’ responsabile scientifico dell’unità della Sapienza del progetto PRIN (vincitore del bando 2017) “The Politicisation of Corruption and Anticorruption Strategies in Italy”.

Dal 2013 è responsabile scientifico dell’Unità di ricerca sulla Qualità delle Istituzioni del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Università di Roma Sapienza

Si occupa di political economy, economia delle istituzioni, economia della corruzione, politiche pubbliche e decentramento fiscale.

Ha pubblicato articoli scientifici in riviste nazionali ed internazionali, monografie, e contribuito a libri con editori nazionali ed internazionali (Elgar, Lexington Book, MIT Press, Springer, Il Mulino, Utet).

Dal 1 marzo 2005 al 3 settembre 2017 è stata in servizio presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Sapienza Università di Roma come Professore Associato di Scienza delle Finanze (settore scientifico- disciplinare SECS-P/03).

Dal 1 novembre 2001 al 28 febbraio 2005 è stata in servizio presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” come Ricercatore confermato di Scienza delle Finanze (settore scientifico-disciplinare SECS-P/03).

Dal 25 novembre 1998 al 30 ottobre 2001 è stata in servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catanzaro “Magna Graecia” come Ricercatore di Scienza delle Finanze (settore scientifico-disciplinare SECS-P/03).