Bando Borsa di Studio

Scuola di Liberalismo Fondazione Luigi Einaudi Onlus
Regolamento Borsa di Studio

Art. 1 Borsa di studio
La Fondazione Luigi Einaudi Onlus istituisce due borse di Studio di euro 1.000, al fine di premiare la migliore tesina avente ad oggetto tematiche relative alle teorie del liberalismo.

Art. 2 Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso gli studenti laureandi o laureati dopo il 1 gennaio 2017 iscritti alla Scuola di Liberalismo 2019 di Milano o di Roma e che abbiano partecipato ad almeno 8 lezioni della sessione prescelta. Come da Regolamento della Scuola, ogni studente può partecipare soltanto ad una delle due sessioni.

Art. 3 Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 28 febbraio 2019 tramite invio dell’apposito modulo presente sul sito www.fondazioneluigieinaudi.it completo in ogni sua parte alla mail scuola@fondazioneluigieinaudi.it.
Al modulo dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
– curriculum vitae dello studente di non oltre 1500 battute (spazi inclusi);
– copia del documento di identità dello studente.
Tutti i documenti indicati, compreso il modulo, dovranno essere sottoscritti in originale, scansionati e allegati alla mail. L’organizzazione provvederà a rispondere nel più breve possibile, chiedendo ulteriori chiarimenti.

Art. 4 Invio e caratteristiche della tesina
Il candidato dovrà elaborare la tesina di cui all’articolo 1, per una lunghezza di almeno 20.000 e non oltre 30.000 caratteri (spazi inclusi). La tesina dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail scuola@fondazioneluigieinaudi.it entro e non oltre il 30 giugno 2019

Art. 5 Commissione esaminatrice
Per lo svolgimento del concorso sarà nominata un’apposita Commissione, composta dal Presidente della Fondazione Einaudi, dal Direttore della Scuola di Liberalismo e da altre 3 personalità scelte tra i docenti della Scuola.
I nominativi dei componenti della Commissione saranno resi noti, con apposito avviso, che sarà pubblicato sul sito www.fondazioneluigieinaudi.it

Art. 6 Valutazione dei contenuti
La Commissione valuta in piena autonomia gli elaborati ricevuti.
Per la validità delle deliberazioni è necessaria la presenza della maggioranza dei componenti.
Le decisioni sono deliberate a maggioranza dei componenti, considerando l’aderenza dei contenuti presentati alle finalità indicate nell’art. 1, oltre all’originalità e alla chiarezza espositiva. La decisione della Commissione, con la pubblicità di cui al successivo articolo 7, diventa insindacabile.

Art. 7 Pubblicità delle decisioni e cerimonia di premiazione
Gli esiti della selezione saranno resi noti mediante apposito avviso, che sarà pubblicato sul sito www.fondazioneluigieinaudi.it. La Fondazione pubblicizza sui propri canali online e social i progetti, gli elaborati e le iniziative premiate. Ulteriori forme di promozione potranno essere successivamente definite dalla Fondazione.
La premiazione dei vincitori avverrà presso la sede definita successivamente che sarà comunicata ai vincitori e di cui sarà data notizia sul sito della Fondazione Luigi Einaudi Onlus. Con identiche modalità saranno comunicate eventuali variazioni del programma.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Segreteria della Scuola di Liberalismo 2019, al seguente indirizzo di posta elettronica: scuola@fondazioneluigieinaudi.it

SCARICA QUI IL MODULO PER PARTECIPARE AL BANDO