Renato Loiero

Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica con undici anni di anzianità, è Capo Ufficio presso il Servizio bilancio dello Stato.

Nel corso del servizio è stato in forza al Servizio Studi e al Servizio delle Commissioni parlamentari. Nella XV legislatura ha ricoperto altresì, l’incarico di Capo dell’ufficio di segreteria della Commissione Parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria. Nella XVI legislatura è stato altresì incaricato di curare la Segreteria della Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi.

E’ professore a contratto di Diritto tributario presso l’Università Enrico G. Marconi di Roma.

Componente del comitato scientifico della rivista “Notarilia”, della ANLAW (Associazione nazionale Lavoro, Azienda, Welfare), coordinatore del comitato scientifico della rivista  “Synthesis  e Presidente del comitato scientifico della Associazione Nazionale Ufficiali Riservisti Finanzieri d’Italia.

E’ Autore di numerosissime monografie ed articoli in materia tributaria e finanziaria. In passato, è stato Funzionario tributario del MEF- Direz. regionale Lombardia ed Ufficiale della Guardia di Finanza.