Paolo Messa

Laurea in Scienze Politiche presso l’Università agli Studi di Bari

Docente a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma per le cattedre di “Tecniche e linguaggi del giornalismo” e “Giornalismo politico ed economico”.

Membro del Comitato Scientifico del corso di laurea triennale in “Global Governance” presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 1994 al 2000: responsabile comunicazione dell’ufficio “protezione ambientale e sicurezza” dell’associazione degli industriali di Bari per conto della Ingegneria dei Servizi Industriali srl.

Dal 2000 al 2001: direttore editoriale del quotidiano “Puglia d’Oggi”.

Dal 2001 al 2006: responsabile della comunicazione dell’Udc.

Dal 2004 al 2005: consigliere per la comunicazione del vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

Dal 2004 ad oggi: fondatore della rivista Formiche.

Dal 2006 al 2011: consigliere di amministrazione delle società a responsabilità limitata “Base per Altezza”, “Lola Media Group” e “L.com”.

Dal 2011 al 2013: consigliere per la comunicazione del Ministro dell’ambiente.

Dal 2013 ad oggi: consulente per la comunicazione della rivista “Formiche”.

Dal 2014 ad oggi: consigliere di amministrazione del Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi.