Lorenzo Infantino

Note Biografiche
Nato a Gioia Tauro l’8/01/’48. Laurea in Scienze Economiche presso l’Università di Siena. Specializzazione post-universitaria in Sociologia presso la Luiss Guido Carli.

Curriculum
Professore Ordinario di Metodologia delle Scienze Sociali presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli, dove fa anche parte del Comitato scientifico del Centro di Metodologia delle Scienze Sociali.
E’ attualmente Presidente della Fondazione Friedrich A. von Hayek- Italia.
2012: organizza la Hayek Memorial Conference presso ll’Università Luiss Guido Carli.
2008: è relatore all’ “Austrian Colloqium” della New York University e tiene la Hayek Memorial Lecture presso il Ludwig von Mises Institute di Auburn; pubblica Individualismo, mercato e storia delle idee; tiene anche il corso di “sociologia” presso la facoltà di scienze politiche della Luiss Guido Carli;
2006: viene chiamato come Visiting Professor dall’Università Rey Jaun Carlos di Madrid; cura il volume La grande Depressione di Murray N. Rothbard.
Dirige alcune collane editoriali presso la casa editrice Rubbettino. Nel 2005 pubblica, per i tipi dell’Union Editorial, Ignorancia y libertad. Viene invitato come Visiting Professor dall’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid, dove trascorre il semestre primaverile. Nel 2004 cura Economia e scienze sociali, un volume di scritti metodologici di John Stuart Mill, con cui inaugura, presso l’editore Rubbettino, una collana dedicata ai “problemi espistemologici dell’economia”. Nel 2003 organizza un convegno sulla figura di Ludwig von Mises e ne cura, assieme a Nicola Iannello, gli atti (Ludwig von Mises: le scienze sociali nella Grande Vienna, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2004). È stato più volte “Visiting Professor”, in particolare presso l’Università di Oxford, dove è membro del Linacre College.

 

Share