Enea Franza

DIPLOMA DI LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO Università “La Sapienza” di Roma (110/110 con lode), 26 marzo 1984;

Master di II° livello di DIPLOMA DI SPECIALISTA IN DIRITTO ED ECONOMIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE, Università “La Sapienza” di Roma, 17 marzo 1995; – Master di II° livello di PERFEZIONAMENTO IN LINGUE MODERNE, Università “La Sapienza” di Roma, 1997/1998; – DOTTORE COMMERCIALISTA, iscritto Albo dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Roma dal 1994 al 2016; – REVISORE CONTABILE, iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 12.4.1995; – GIORNALISTA PUBBLICISTA, iscritto Albo Ordine dei Giornalisti dal 2006.

Dal 1° dicembre 2016 ad oggi – Responsabile dell’Ufficio Consumer Protection

Dal 1° dicembre 2016 ad oggi – ad interim Responsabile Ufficio Camera di conciliazione e arbitrato

Dal 1° luglio 2014 al novembre 2016       – Responsabile Ufficio Camera di conciliazione e arbitrato

·       Dal 2016 dirigente Responsabile Ufficio Consumer Protection e dal 2012 a tutt’oggi, Responsabile Ufficio Camera di conciliazione ed arbitrato presso la Consob.

·       In precedenza, dirigente in servizio presso prima nella Divisione Emittenti e poi presso la Divisione Intermediari; si è occupato dal 2005 al 2011 di autorizzazioni dei prospetti informativi di offerta di strumenti finanziari, nonché di vigilanza sulle offerte pubbliche di soggetti privati o pubblici nazionali ed internazionali, nonché di società  con titoli quotati o diffusi; in particolare. Ha curato le prime  emissioni di covered warrants, certificates, obbligazioni strutturate, cartolarizzazioni, ABS, ecc emesse sia da società “corporate” che da banche nazionali ed estere; ha partecipato ai lavori sulle modifiche di vari Regolamenti Consob (Regolamento Intermediari ed Emittenti, nonché ai lavori di implementazione dei Prospetti, OPV, OPAS ecc; ha fatto parte di taluni gruppi di lavoro costituiti con Abi, e Banca d’Italia per la predisposizione di format di prospetti informativi ecc.  Negli anni 2001/2004, nell’Ufficio Relazioni Internazionali, si è occupato di cooperazione internazionale ed ha partecipato ai lavori di modifica delle direttive prospetti, midif, ecc.; ha lavorato al riconoscimento di prospetti di fondi di investimento e Sicav esteri, di OICV ed in particolare di  fondi pensione aperti ed immobiliari ecc.  Dall’89 al 2001, nell’Ufficio Autorizzazioni SIM, ha coperto l’attività di autorizzazioni delle  Sim e di primo impianto dell’Albo dei promotori finanziari.

 

·       Responsabile Sindacale Aziendale (dal 1992 ad oggi). Come segretario responsabile aziendale del SIBC-CISAL ha partecipato alle contrattazioni aziendali  (e a quelli di comparto presso la Banca d’Italia) ed ha sottoscritto i contratti quadriennali di lavoro ed i relativi aggiornamenti biennali (inflazione ed efficienza aziendale) della Consob dal 1991 ad oggi. Sempre per la Consob: Ha partecipato alla contrattazione e  sottoscritto i contratti di cui al trattamento di quiescenza del personale di ruolo della Consob (ante 4/2/1993) e la disciplina del trattamento pensionistico complementare a far data 28/4/1993; Ha partecipato alla contrattazione e sottoscritto la disciplina sulle anticipazioni di fine rapporto; Ha partecipato e sottoscritto l’accordo negoziale in materia di sicurezza dei lavoratori del 4/9/2006. Ha partecipato alla contrattazione e ha sottoscritto l’accordo sul Part-time e sul telelavoro e sull’orario di lavoro. Ha partecipato in quando membro della Direzione nazionale del Sindacato alla contrattazione presso l’Istituto di Riferimento (Banca d’Italia) ed alla vita confederale, partecipando alla attività internazionale della CISAL. E’ stato responsabile per la sicurezza dei lavoratori dal 1996 ad 2003, in sede di prima applicazione della Legge 626/94.

 

·       Già componente del Collegio Sindacale del FORMEZ – Centro di Formazioni Studi S.p.A; Già funzionario 8° livello al Ministero del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato; Già Presidente del Collegio Sindacale – Consorzio Ortofrutticolo Intercomunale di Bologna; Già Presidente di varie commissioni di esame, da ultimo presso la “Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici di Roma-Capitale” .

 

·       Membro del Comitato Tecnico Scientifico della ”Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici di Roma-Capitale”, via San Nicola da Tolentino, 45, 00187 Roma;

·       Membro del Comitato Scientifico della “Fondazione Einaudi-Onlus”, Piazza delle Medaglie  d’Oro, 44 –  Roma;

·       Membro del Comitato Scientifico “’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – UCID”,  Via delle Coppelle,35 Roma

·       Membro del Comitato Scientifico della “Fondazione Vittime del Fisco” – Milano;

·       Membro del Comitato Scientifico della rivista scientifica “Osservatorio sull’uso dei sistemi ADR” – Caos- Editoriale – Roma.

 

·       Docente di “Economia e finanza etica” – Dipartimento Economia presso la Delegazione italiana dell’”Università Internazionale per la Pace – ONU (Costa Rica), via Nomentana n.54 – Roma;

·       Docente di Economia Politica – Dipartimento di Criminologia” dell’”Università Popolare Federiciana – UniFedericiana”;

·       Docente a contratto e Direttore scientifico per i Master di I livello in “Economia e diritto degli intermediari Finanziari” (edizioni 2016-2017, 2018-2019) presso “Università degli Studi Niccolò Cusano – Unicusano”, via Don Gnocchi, 1- Roma;

·       Docente di “Economia e finanza”, nonché membro del Senato accademico dell”’Università Cattolica Joseph Pulitzer di Budapest” dal 2018.

Onorificenze:

•   Cavaliere di Merito dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme;

• Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio,       Autorizzazione MAE del 27.11.2013;

 

Altre attività di docenza e ricerca:

 

·       Ha collaborato, attraverso incarichi di ricerca e di docenza, con la cattedra di Economia Politica – Università “La Sapienza”- Facoltà di Scienze Politiche, con il prof Catello Cosenza (dal 1989 al 2005), con la cattedra di Diritto Amministrativo dell’Università “Nicolo Cusano”, con il Prof on. Learco Saporito (2009 al 2011).

·       Ha insegnato economia dei mercati finanziari in vari Master organizzati dalla Università la Sapienza di Roma (Master in Intermediari, emittenti e mercati finanziari” Roma, la Sapienza 2012-2013 e 2013-2014), ed in Scuole di Alta professionalità (tra gli altri: “Master in Diritto ed Economia dei Mercati Finanziari”, Milano – IPSOA Sessioni 2009-2010 e 2011-2012; “Master in Diritto Bancario” – IPSOA Sessioni 2011-2012; e ’Organismo di Ricerca Giuridico Economica (anni 2011 e 2012).

·       Docente accreditato presso l’IRFOD-LAZIO (Istituto Regionale Formazione Dipendenti), ha svolto attività di docenza anno 2001-2002, nell’ambito del corso per “Esperto Revisore dei Conti”, “Internazionalizzazione delle Aziende” ed “Inglese Tecnico”; Collaboratore (1984 – 2000) del “Centro Italiano di Formazione Europea C.I.F.E” di Roma e redattore di vari studi demografici, sulla distribuzione della ricchezza e sulla società dell’informazione, pubblicati sui “Quaderni Federalisti”.

·       Relatore, per incarico Consob o a titolo personale, in vari Convegni organizzati da Organismi Professionali (Ordine Avvocati, Ordine dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro, ecc.) e da Università, Istituzioni e Enti pubblici, Fondazioni e/o Associazioni riconosciute in Italia e all’estero.

image_pdfimage_print