READ IN ENGLISH, CLICK HERE

La Fondazione

La Fondazione Luigi Einaudi è il centro di ricerca che promuove la conoscenza e la diffusione del pensiero politico Liberale. È stata costituita nel 1962 da Giovanni Malagodi.

Vision

Si impegna perché ogni cittadino sia in condizione di vivere, di crescere, di rapportarsi con gli altri e di prosperare in pace, attraverso il riconoscimento delle diversità, la difesa delle libertà individuali e della dignità umana, la promozione del confronto libero e costruttivo sui fatti e le idee.

Mission

Promuove il liberalismo per elaborare risposte originali alla complessità dei problemi contemporanei legati alla globalizzazione e alla rapida evoluzione tecnologica, al fine di favorire le Libertà individuali e la prosperità economica.

Aree di interesse

• L’economia nell’età della
  • Globalizzazione/comunicazione/informazione
  • Lo Stato e la Pubblica Amministrazione, curando in particolare la Scuola per i giovani e la formazione nel tempo
  • Giustizia e diritti civili
  • Politica energetica e compatibilità ambientale
  • Politiche per l’Innovazione e Mercato digitale
  • Raccolta, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-archivistico liberale
  • Valorizzazione e attualizzazione del pensiero di Luigi Einaudi e dei classici del liberalismo
  • Scuola di Liberalismo

Strumenti

• Analisi, ricerche e studi
  • Presentazione di libri
  • Seminari, Workshop e Convegni
  • Scuola di Liberalismo
  • Comunicazione e Advocacy
  • Dibattito politico
  • Einaudi Lecture

Attività Fondazione Einaudi 2016

Attività Fondazione Einaudi 2017

Discorso d’insediamento del Presidente Giuseppe Benedetto del 3 febbraio 2016

Dare una risposta e formulare delle proposte in chiave liberale relativamente alle complesse e articolate questioni che la società globalizzata pone oggi al cittadino e agli Stati.

Lo Stato, in una visione liberale della società, non è e non può essere il problema. Lo Stato regolatore di conflitti e superatore di squilibri è lo Stato liberale. Cessa di esserlo quando si fa invadente e onnipresente, quando da tassatore si trasforma ed evolve in vessatore. Continua a leggere

[:en]The Foundation

The Luigi Einaudi Foundation is the research center that promotes the understanding and the dissemination of the Liberal political thinking.

Established in 1962 by Giovanni Malagodi.

Vision

It strive to ensure that every citizen is able to live, grow, relate to others and prosper in peace, through the acceptance of diversity, the protection of individual freedom and human dignity, the promotion of free and constructive debate on facts and ideas.

Mission

To foster liberal political thinking and draft original policy answers for complex contemporary issues linked to globalization and to the rapid technological development in order to secure individual freedom and economic prosperity.

Areas of interest

• The economy in the age of Globalization/communication/information
  • The State and the Public Administration, with particular focus on young people’s education and life-long learning
  • Justice and civil rights
  • Energetic policy and environmental compatibility
  • Innovation and digital market policies
  • Collection, management and promotion of the liberal historic and literary heritage
  • Promotion and modernization of the political ideas of Luigi Einaudi and other classical liberals
  • School of Liberalism

Tools

• Analyses, Research and Studies
  • Books’ launches
  • Seminars, Workshops and Conferences
  • School of Liberalism
  • Communication and Advocacy
  • Political Debate
  • Einaudi Lecture

Einaudi Foundation Activities 2016

Einaudi Foundation Activities 2017

Inaugural address by newly-appointed Chairman Giuseppe Benedetto 3 February 2016

To provide answers and draft liberal policy suggestion in relation to the ever so complex and articulate issues being raised by Today’s Globalized society to citizen and States.

The State, from liberal perspective of society, is not and cannot be the problem. The Liberal State, in fact, arbiters disputes and overcomes imbalances. It starts becoming a problem when it becomes overbearing and pervasive, when its tax-collecting role turns and evolves into harassment. Read more