Gli Stati e la globalizzazione – Scuola di Liberalismo 2018

La Scuola di Liberalismo 2018 è andata in archivio con la lectio magistralis di Sabino Cassese dal titolo “Gli Stati e la globalizzazione”. Conclusione importante e autorevole per un’edizione partita lo scorso 25 gennaio proprio dal tema della globalizzazione (e, in particolare, dal rapporto tra questa e le imprese) con la lezione del professor Eugenio D’Amico.

Nella lezione conclusiva Cassese ha trattato, con grande chiarezza, molti dei temi “scomodi” e “scottanti” dei nostri tempi. Tra questi, anche la querelle sui dazi che vede protagonisti gli Stati Uniti e la Cina (a seguire, l’estratto dalla registrazione integrale di Radio Radicale).

La giornata si è chiusa con la consegna degli attestati di partecipazione. Borsa di studio a Giovanni Bovi, giovane laureando in giurisprudenza. La Fondazione Luigi Einaidi ringrazia i docenti per gli ottimi interventi formativi, i corsisiti per l’entusiasmo e il coinvolgimento mostrato durante le lezioni e dà appuntamento al prossimo anno.

[huge_it_gallery id=”55″]

La globalizzazione come limite agli Stati: il caso dei dazi di Trump