Scuola 2005 di Liberalismo di Bologna – XXXI[:en]SCUOLA 2004 DI LIBERALISMO DI BOLOGNA – XXXI

Periodo: 9 novembre 2004 – 20 settembre 2005

Iscritti: 47

Lezioni di: Luciano Albanese, Pino Bongiorno, Franco Chiarenza, Dino Cofrancesco, Raimondo Cubeddu, Domenico Da Empoli, Giorgio Ferrari, Ernesto Galli Della Loggia, Carlo Lottieri, Franco Manti, Alberto Mingardi, Carlo Monaco, Angelo Panebianco, Gaetano Pecora, Gianluca Sádun Bordoni, Corrado Sinigaglia e Valerio Zanone

Liberismo, liberalismo, libertarismo non sono sinonimi. Almeno nella accezione italiana si tratta di modi diversi d’intendere l’idea liberale, con differenti priorità, da cui possono discendere comportamenti contraddittori e talvolta contrapposti.
Borsa di studio del Centro Studi Lucio Colletti da € 1.000: Andrea Betti
Borsa di studio della Fondazione Einaudi da € 1.000: Cristian Casali e inoltre: Daniele Bertolini

La democrazia liberale come frutto particolare dell’evoluzione storica dell’Occidente o come modello politico-istituzionale trapiantabile globalmente?
Borsa di studio del Centro Studi Lucio Colletti da € 1.000: Giulio De Ligio e inoltre Stefano Bendandi

[:en](9 novembre 2004 – 20 settembre 2005) 47 iscritti

– Andrea BETTI – borsa di studio del Centro Studi Lucio Colletti da € 1.000