Scuola 2004 di Liberalismo di Napoli – XXX

Periodo: 16 aprile – 14 ottobre 2004

Iscritti: 10

Lezioni di: Antonio Cardellicchio, Franco Chiarenza, Luigi Compagna, Amelia Cortese Ardias, Piero Craveri, Domenico da Empoli, Francesco D’Episcopo, Francesco De Sanctis, Emma Giammatei, Vincenzo Maggioni, Luigi Mascilli Migliorini, Ernesto Paolozzi, Lello Prodomo e Valerio Zanone

Liberismo, liberalismo, libertarismo non sono sinonimi. Almeno nella accezione italiana si tratta di modi diversi d’intendere l’idea liberale, con differenti priorità, da cui possono discendere comportamenti contraddittori e talvolta contrapposti.
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 1.000: Giovanni Collina
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 800: Rosa, Lia Lauria

L’esercizio della democrazia presuppone consapevole libertà di scegliere. Per questo l’informazione, veicolata prevalentemente dai mass-media, rappresenta una componente indispensabile per rendere concreti i diritti politici dei cittadini. Ciò comporta problemi di correttezza, autocontrollo, rapporti con i poteri politici ed economici.
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 800: Carlo Schiattarella
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 800: Romano Luca
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 800: Carlo Straface

L’economia si confronta oggi in Italia con la dimensione globale da un lato e, dall’altro, con “lacci e lacciuoli” che permangono a livello nazionale e locale. Si parla con insistenza di un sistema produttivo “stanco”, di un possibile declino di quella che era considerata, dal punto di vista economico, la quinta potenza mondiale.
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 800: – Daniele Maddaloni

La storia del liberalismo ha attraversato fasi successive: prima gli aspetti istituzionali (Montesquieu, Tocqueville …), poi gli aspetti economici e sociali (liberismo, interventismo statale, welfare …). Oggi l’attenzione è rivolta in misura crescente agli aspetti della bioetica e dei diritti che ne discendono (aborto, fecondazione assistita, eutanasia …).
Borsa di studio della Fondazione Einaudi da € 800:  Roberta Nicastro