Il gioco della Democrazia – La Democrazia in gioco

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il gioco della democrazia. La democrazia in gioco (Game of democracy. Democracy at stake), lo studio-ricerca edito dalla Fondazione Einaudi nella primavera del 2018. Il tema trattato è quanto di più attuale possa esserci: l’accesso e il finanziamento della politica. Studiosi e ricercatori indagano sul caso italiano, mettendolo al confronto con altri Paesi europei, e offrono soluzioni e proposte affinché la politica torni ad essere credibile e partecipata.

Per acquistarlo scrivi a edizioni@associazioneeinaudi.it
Dettagli dell’opera

A cura della
Fondazione Luigi Einaudi
Traduzione: Francesco Ressa, Manrico De Vincentis
Associazione Luigi Einaudi
18 aprile 2018
Italia
© 2018 Associazione Luigi Einaudi
Prima
Edizione Multilingue Italiano/Inglese

LIBRO CARTACEO
Brossura
978-88-943494-0-5

I partiti di un tempo tendevano a divenire ecclesiae, ma tramontate le ideologie non sono divenuti democratiche aggregazioni di idee e interessi, bensì gruppi misticheggianti, sempre alla ricerca di un capo da adorare, seguire e poi, se del caso, polverizzare. Al tempo stesso, però, il parossismo leaderistico ha svuotato i gruppi dirigenti, facendone accolite dirette, con il risultato di programmi e pratiche sempre meno pensati e più al vento della sensazione da suscitare che della sostanza da governare. Quelle che qui trovate non sono riflessioni e proposte sull’intero scibile delle necessità istituzionali. Qui ci siamo concentrati su pochi punti: accessibilità, sindacabilità, finanziabilità. In realtà è uno solo: credibilità della vita politica. Se non si recupera quella è difficile si recuperi il resto.

COMMENTS