Luca Tedesco

Luca Tedesco è professore associato in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Dirige le collane scientifiche “Liberismi italiani” dell’Istituto Bruno Leoni di Milano e “Ulteriori Divergenze” dell’Università degli Studi Roma Tre.

È Senior Fellow dell’Istituto Bruno Leoni di Milano, membro del Comitato scientifico del Centro Studi Gaetano Salvemini di Napoli, del Comitato scientifico della rivista «il Pensiero Storico» e del Collegio del Dottorato di ricerca in Teoria e Ricerca Educativa e Sociale, presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Nel 2013 è stato Erasmus professor presso l’Interdisziplinäres Zentrum für Historische Anthropologie della Freie Universität di Berlino.

Nel 2022 è stato Erasmus professor presso la VIVES University of Applied Sciences di Bruges.

Ha pubblicato diversi saggi di storia economica e del pensiero economico, tra cui La proposta antiprotezionista. I liberisti in Italia dalla crisi di fine Ottocento al fascismo (2021), Anthony James Gregor e la questione del Mussolini antistatalista dalla prima guerra mondiale alla linea ‘liberista’ di de’ Stefani (2021), La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico (2019), Dal libero scambio all’autarchia. Gino Borgatta e gli «interessi dell’economia nazionale» (2016), Il canto del cigno del liberoscambismo: la Lega antiprotezionista e il suo primo convegno nazionale (2008) e L’alternativa liberista. Crisi di fine secolo, antiprotezionismo e finanza democratica nei liberisti radicali (1898-1904) (2002).