Fondo Partito Liberale Italiano. Direzione regionale Toscana

1947-1995, scatole 33

Storia archivistica

L’archivio della direzione regionale toscana era conservato a Firenze presso la sede del Partito liberale italiano. Qui in realtà risiedevano non solo la direzione regionale, ma anche la direzione provinciale e la sezione di Firenze. Ciò spiega perché all’interno del fondo archivistico sia presente materiale prodotto da tutti e tre gli organi periferici. Dalla originaria sede di via delle Belle Donne, il partito liberale toscano si trasferì prima in via Sangallo, poi in via Delle Marmore e infine in via Nova de’ Caccini. In seguito allo scioglimento del partito, con la chiusura della sede, l’archivio fu fortunatamente, in parte raccolto da Adalberto Scarlino, il quale lo ha donato alla Fondazione Luigi Einaudi per gli studi di politica ed economia di Roma.

Modalità di acquisizione

Donato da Adalberto Scarlino nel 2005.

Strumenti di accesso

L’archivio è sommariamente ordinato. È disponibile l’elenco dei fascicoli.