Fondo istituzionale della Fondazione Luigi Einaudi di Roma

1961-2012, scatole 40

Storia

La costituzione della Fondazione Luigi Einaudi di Roma nasce nel dicembre 1962 per volere del Senatore Giovanni Malagodi e nel 1963 viene riconosciuta, con Decreto del Presidente della Repubblica, ente morale. La sua prima sede fu in Via Frattina n. 89, ospitata nel palazzo del Partito Liberale Italiano; nel 1968-69 si trasferì in Piazza San Lorenzo in Lucina n. 4 e nel 1998 in Largo dei Fiorentini n. 2; attualmente la Sede della Fondazione è in Via della Conciliazione n. 10.

Modalità di acquisizione

Le carte istituzionali che costituiscono il fondo archivistico sono state raccolte dalle segretarie che si sono succedute negli anni e nelle diverse sedi che hanno ospitato la Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica, economia e storia.

Contenuto

Il fondo è costituito dalla raccolta delle carte che attestano l’attività culturale e sociale della Fondazione stessa.

Strumenti di accesso

L’archivio è sommariamente ordinato. È disponibile l’elenco dei fascicoli.