Valorizzazione delle opere di Luigi Einaudi

Luigi Einaudi è stato un autore molto prolifico. Le sue opere, oltre a rappresentare una testimonianza storica straordinaria sul Novecento, conservano in tante loro parti una grande attualità. Per lo stile piano della loro scrittura, per la limpidezza del ragionamento che le sottende, conservano infine un valore divulgativo e didattico non indifferente.

Notevoli per qualità e quantità, gli scritti einaudiani non sono tuttavia reperibili con facilità né su carta né su supporto elettronico. Il lavoro di riedizione si è concentrato nei decenni sulle opere principali, trascurando moltissimo di assai interessante e anche di fondamentale. Molti libri e articoli di Einaudi sono in verità disponibili on line, ma, in primo luogo, sono inseriti in posizioni quanto mai sfortunate e scarsamente visibili, in secondo luogo sono stati digitalizzati in formato immagine e non testo – il che li rende certamente filologicamente ineccepibili, ma anche assai meno fruibili e aperti alla ricerca.

A partire da queste considerazioni, la Fondazione Einaudi di Roma ha avviato nel 2011 un progetto mirante alla valorizzazione degli scritti di Luigi Einaudi.

Giovedì 20 giugno 2013 il presidente della Fondazione, Mario Lupo – la presidente della provincia di Cuneo, Gianna Gancia – il presidente onorario della Fondazione, Roberto Einaudi, nipote di Luigi – il prof. Angelo Maria Petroni, ordinario di Logica e Filosofia della Scienza alla “Sapienza” Università di Roma – il direttore della School of Government della Luiss, Giovanni Orsina – il direttore scientifico del progetto, Domenico Maria Bruni, hanno presentato alla stampa il  Nuovo Sito internet contenente l’Opera Omnia di Luigi Einaudi   www.luigieinaudi.it

Fino ad oggi non esisteva ed era una grave lacuna. Mettere in rete e rendere accessibile via web l’opera omnia di Einaudi è stato un lavoro di raccolta certosino, einaudiano nel senso pragmatico e illuministico del termine. Ma in pochi mesi, e dopo la presentazione del cd che faceva da guida alla lettura ancora parziale degli scritti einaudiani, la Fondazione Luigi Einaudi di Roma con il sostegno della Provincia di Cuneo ha portato a termine l’impresa. Un database contenente una gran parte degli scritti einaudiani esisteva già, ma i testi erano raccolti in formato immagine il che non rendeva  di fatto possibile alcun tipo di ricerca specifica (cronologica o tematica). I tecnici informatici della Fondazione, invece, hanno messo a punto un database con il quale è possibile “interagire” attraverso tre tipologie di ricerca: cronologica, per tipologia bibliografica, per parola/e chiave, poiché gli scritti sono stati inseriti in formato testo. Le oltre 30 mila pagine di scritti, articoli, saggi dell’economista, opinionista e politico Einaudi, “molte delle quali – sottolinea il nipote Roberto – originariamente scritte a penna, in bella calligrafia e con pochissime correzioni” sono, dunque, da oggi a portata di mouse e dimostrano che a più di 50 anni di distanza dalla sua morte, gli insegnamenti  dello storico presidente della Repubblica costituiscono ancora le basi sulle quali i giovani, che hanno bisogno di grandi esempi e di modelli ‘alti’ a cui ispirare le proprie scelte e i propri comportamenti, possono impostare il loro futuro.

Il sito, sviluppato con tecnologia php, ha un database con circa 3100 file associati a decine di tipologie di documenti (34 libri, 41 giornali, 122 riviste e poi ancora discorsi parlamentari, relazioni della banca d’Italia e altre pubblicazioni).

Nel sito è inoltre presente una sezione denominata Luigi Einaudi. Guida alla lettura. Antologia degli scritti. Questa Guida alla lettura vuole innanzi tutto offrire al lettore una bussola per orientarsi nella copiosa produzione einaudiana; e lo fa cercando di “far parlare” il più possibile lo stesso Einaudi.

Agli otto studiosi che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto – stampato anche su 6000 cd rom diffusi nelle scuole della Provincia di Cuneo – è stato infatti chiesto di costruire otto antologie di testi einaudiani, ognuna di esse su una specifica tematica: “la teoria politica”, “Luigi Einaudi economista”, “il Risorgimento e l’Italia liberale”, “la guerra e la pace”, “l’avvento del fascismo”, “da esiliato a presidente”, “l’unificazione europea”, “Einaudi e i libri”.

Ad ogni percorso antologico è poi premessa un’agile introduzione che ha lo scopo di dare un ulteriore aiuto nel guidare alla lettura delle pagine einaudiane.

Realizzare questo il cd per la distribuzione nelle scuole, e poi mettere in rete l’opera integrale, rendendola accessibile via web era necessario per consentire anche ai giovani di avvicinarsi alla straordinaria modernità del pensiero einaudiano.

Il progetto Valorizzazione delle opere di Luigi Einaudi è stato finanziato dalla Provincia di Cuneo.