Scuola 2009 di Liberalismo di Sulmona – XLVIII

Periodo: 13 ottobre 2008 – 3 aprile 2009

Iscritti: 77

lEZIONI DI: Angelo Airaghi, Paolo Bonetti, Franco Chiarenza, Domenico da Empoli, Stefano De Luca, Giorgio Ferrari, Pino Ferzoco, Nicola Iannello, Nino Longobardi, Elena Mancini, Corrado Ocone, Ernesto Paolozzi, Fabrizio Politi, Emilia Sarogni e Valerio Zanone

L’attenzione dei liberali è oggi rivolta in misura crescente alla bioetica e ai diritti che ne discendono. Ma anche ai problemi, come quello del rapporto tra scienza e fede.
– Maurizia Lina SCIUBA – borsa della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila da € 500: Maurizia Lina SCIUBA

Le prospettive future dell’unione europea in un’ottica liberale.
Borsa dell’Associazione Progetto 2000 intitolata all’Avvocato Mario Casaccia da €300: Andrea De Rosa
Borsa del Lions Club di Sulmona da € 250: Martina Cocco

La libertà come affermazione dell’individuo. Correnti di pensiero e autori che hanno contribuito allo sviluppo del liberalismo.
Borsa della Confindustria L’Aquila da € 250: Fabio Pingue

Dal diritto di esprimersi a quello di essere informati, dal pluralismo alla par condicio, dal monopolio Rai all’oligopolio televisivo mentre vanno affermandosi i nuovi media. Considerazioni sulla libertà di stampa e di antenna.
Borsa del Rotary Club di Sulmona da € 250: Jacopo Lupi