Scuola 2006 di Liberalismo di Napoli – XXXII

Periodo: 10 ottobre 2005 – 20 febbraio 2006

Iscritti: 8

Lezioni di: Franco Chiarenza, Amelia Cortese Ardias, Domenico Da Empoli, Stefano Da Empoli, Maurizio Griffo, Nicola Iannello, Luigi Mascilli Migliorini, Luigi Musella, Giovanni Orsina, Ernesto Paolozzi, Gaetano Pecora, Lello Prodomo, Fulvio Tessitore e Valerio Zanone

Libertà, liberalismo, etica laica e nuovi diritti di cittadinanza e libertà.
Borsa di studio della Fondazione Einaudi da € 1.000:  Andrea Promentino

Dalla privatizzazione alla liberalizzazione, dall’antitrust al conflitto d’interessi, dal federalismo fiscale al costituzionalismo economico: ricette e modelli aconfronto per un’economia di mercato nell’era della globalizzazione.
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 1.000:  Mariano Di Trolio
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 1.000: Salvatore Tufano

La democrazia liberale come frutto particolare dell’evoluzione storica dell’Occidente o come modello politico-istituzionale trapiantabile ovunque?
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 1.000: Autilia Tramontano

Vecchi e nuovi attentati alla libertà. A scuola, in chiesa, nei tribunali, nel posto di lavoro, nei media… In Italia e fuori.
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 500: Anna Pia Franzese
Borsa di studio della Fondazione Cortese da € 500: Vincenzina Addesso